MTM n°17
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 6 - Numero 2 - apr/set 2007
Chirurgia Plastica
 


Dott. Maurizio Eleuteri
Dott. Maurizio Eleuteri
Responsabile Servizio di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva Ospedale Israelitico Roma


Anno 6 - Numero 2
apr/set 2007

 

Lesioni cutanee, nevi sospetti, lipomi e lesioni cistiche, inestetismi della cute ed esiti cicatriziali, solo per citare le patologie più comuni, vengono trattate con procedure ambulatoriali snelle e praticamente senza lista d’attesa




La chirurgia plastica e ricostruttiva dell'Ospedale Israelitico: un'esperienza “sul territorio”

del Dott. Maurizio Eleuteri

chirurgia plasticaAll'interno della dinamica realtà dell’Ospedale Israelitico si evidenzia l’attività del Servizio di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva: il Prof. Maurizio Eleuteri, più di recente affiancato dal Dott. Giancarlo Volpes, ha già da alcuni anni messo a disposizione dell’utenza che afferisce a quest’Istituto la sua competenza e dedizione.
Con un costante impegno ambulatoriale di visite e medicazioni distribuito su tutte le sedi dell’ospedale [sede centrale via Fulda, e complessi ambulatoriali di via Veronese e dell’Isola Tiberina] e soprattutto con un’ampia attività chirurgica rivolta agli interventi ambulatoriali, al Day- Surgery, e alla chirurgia per ricoveri ordinari, ogni aspetto della disciplina della Chirugia Plastica viene affrontato con professionalità e attenzione.
Lesioni cutanee, nevi sospetti, lipomi e lesioni cistiche, inestetismi della cute ed esiti cicatriziali, solo per citare le patologie più comuni, vengono trattate con procedure ambulatoriali snelle e praticamente senza lista d’attesa, essendo decine gli interventi di questo genere che settimanalmente vengono eseguiti. Si offre così un servizio molto gradito ai pazienti, ma senza discapito verso le regole della massima professionalità e igiene, essendo tale attività chirurgica svolta in sale operatorie a norma, senza dimenticare che i chirurghi vengono affiancati da infermieri professionali e anestesisti in ogni passaggio dell’iter terapeutico che i pazienti affronteranno.
La chirurgia del Day-Surgery è rivolta a quei pazienti che necessitano di un controllo più scrupoloso nell’immediato post-operatorio: ecco che patologie quali la deviazione del setto o della piramide nasale, la ptosi palpebrale [meccanica o funzionale], le asimmetrie mammarie importanti, e la vasta gamma di lesioni cutanee tumorali o esiti cicatriziali inestetici che necessitano di interventi più complessi con l’utilizzo di tecniche ricostruttive come innesti cutanei o lembi, possono essere trattate in quest’ambito chirurgico. Infine il ricovero ordinario è rivolto a quei pazienti che vanno incontro a interventi che richiedono anestesia generale o le cui condizioni di salute consiglino un’attenzione particolare nei giorni seguenti alla terapia chirurgica: l’addominoplastica o la mastoplastica riduttiva ad es. sono interventi che necessitano di uno/due giorni di ricovero; e si preferisce tenere in osservazione pazienti di una certa età, diabetici o cardiopatici, per la reciproca tranquillità di pazienti e personale medico.
Come altri centri anche l’Osp. Israelitico sentendo la necessità di rispondere alla sempre maggiore domanda di Chirurgia della Mammella e in particolar modo di Ricostruzione mammaria post-oncologica, si mantiene al passo coi tempi: il Servizio di Chirurgia Plastica infatti mantiene le attese di molte pazienti offrendo un’ampia gamma di interventi ricostruttivi della mammella, sia immediati che differiti dalla chirurgia demolitiva, interventi che vanno dalla ricostruzione con espansore mammario e quindi con protesi, alla ricostruzione con lembi autologhi.
Infine tra le altre attività del Servizio di Ch. Plastica si può citare l’utilizzo del Laser CO2 e a Luce Pulsata: in particolare da alcuni mesi il Dott. Volpes ha istituito un ambulatorio Laser rivolto anche ad inestetismi della pelle come macchie solari, couperose, piccoli angiomi, capillari e cheratosi ed effettuando anche trattamenti quali epilazione e fotoringiovanimento.