MTM n°18
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 6 - Numero 3 - ott/dic 2007
Odontoiatria
 





Anno 6 - Numero 3
ott/dic 2007

 

L’Ortodonzia Linguale permette di risolvere malocclusioni semplici o complesse mediante apparecchiature completamente invisibili dall’esterno, poiché collocate sulla superficie interna dei denti.

In particolare la nuova metodica STb Light Lingual System aggiunge oggi all’invisibilità dell’apparecchiatura anche la possibilità di avere un trattamento veloce e confortevole, rispondendo pienamente alle esigenze estetiche e di vita sociale del paziente adulto




La promozione della salute orale nella persona disabile: XIV Congresso Nazionale S.I.O.H.

a cura della redazione

locandina del CongressoNei giorni 4, 5 e 6 ottobre 2007 l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano ha ospitato il XIV Congresso Nazionale S.I.O.H. [Società Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap]. L’evento ha visto la partecipazione dei più importanti centri di riferimento per l’odontoiatria nel paziente disabile. Il comitato organizzatore è stato coordinato dal Dott.Roberto Rozza, responsabile del Reparto di Odontoiatria per disabili della Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Milano, diretta dalla Prof.ssa Laura Strohmenger.
Il congresso si è aperto con una tavola rotonda, aperta alle associazioni e alle famiglie dei disabili, con lo scopo di affrontare “L’educazione sanitaria nel percorso evolutivo della persone disabile”. Moderatore della tavola rotonda è stato il Dott. Marco Magi, consigliere nazionale S.I.O.H. e persona che da sempre è attivissima nel settore dell’associazionismo e del volontariato. Particolarmente significativi ed apprezzati durante la tavola rotonda sono stati gli interventi del Prof.Cuomo, docente di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Bologna e del Dott.Formica, dell’AGDP di Milano [ASSOCIAZIONEGENITORI PERSONE CON SINDROME DIDOWN] che ha rimarcato come il disabile non debba essere considerato il contenitore delle malattie possibili, ma come persona in tutte le sue potenzialità di crescita e realizzazione mediante progetti di vita di tipo “esistenziale”.
Il Dott.Paolo Ottolina ha illustrato l’attività svolta dall’Istituto Sacra Famiglia, altra realtà odontoiatrica a favore delle persone con disabilità, esistente presso un complesso centro di assistenza e cura per i disabili situata nell’hinterland milanese e con sedi anche in altre province e regioni. Infine ampio spazio è stato dato alla presentazione dell’attività svolta dal progetto DAMA [DISABLEDADVANCEDMEDICALASSISTANCE] nato nel 2001 presso l’Ospedale San Paolo di Milano, con lo scopo di creare una corsia preferenziale di assistenza multidisciplinare dedicata a persone disabili. Responsabile dell’area odontoiatrica del Progetto DAMA è il Dott.Roberto Rozza, il quale ha presentato l’attività del Reparto di Odontoiatria per Disabili.
La Prof.ssa Silvia Pizzi, presidente della S.I.O.H., ha aperto i lavori scientifici venerdì 5 Ottobre, dando la parola al Prof. Brusati che ha presentato gli attuali indirizzi nel trattamento delle labiopalatoschisi e successivamente, al Prof. Martens, presidente dell’INTERNATIONALASSOCIATION FOR DISABILITY AND ORAL HEALTH [IADH] che ha tenuto una lezione magistrale sulla Special Care Dentistry ed ha invitato ufficialmente l’auditorio a partecipare al diciannovesimo Congresso IADH che si terrà a Santos [Brasile] dal 28 al 31 ottobre 2008. È stata quindi la volta di un genetista italiano di fama internazionale, il Prof.Dallapiccola, che ha parlato delle basi genetiche dei difetti cranio- facciali e odontostomatologici.
Un altro argomento che ha trovato ampio spazio è stato “disabilità e sport” che ha visto l’intervento del Dott.Costa e del Dott. Corbascio, responsabili della Clinica Mobile che segue il Motomondiale. Altre tematiche di rilevanza sono state trattate dalla Prof.ssa Berends, direttrice di un centro di Special Care Dentistry a Rotterdam, il Prof.Baldi, dell’Università dell’Aquila ed infine la Dott.ssa Boldi, presidente dell’AIDI [ASSOCIAZIONE IGIENISTIDENTALI ITALIANI].
Gli abstracts delle comunicazioni scientifiche del XIVCongresso S.I.O.H., nonché tutte le altre notizie sulla S.I.O.H. sono disponibili sul sito www.sioh.it.
I prossimi Congressi Nazionali S.I.O.H. avranno sede nel 2009 a Genova, organizzato dal Dott. Calcagno presso l’Ospedale Gaslini.

foto 1
Tavola rotonda:
da sin.: I.Steffan, M.Magi, R.Rozza, P.Ottolina.

foto 2

Aula Magna università degli Studi di Milano

foto 3
Alcuni dei relatori.
Da sinistra: C.Dellavia, L. Martens, E.Raimondo, M.Magi, A.Baietti