MTM n°24
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 8 - Numero 3 - ott/dic 2009
Dibattito - Fitoterapia
 






Anno 8 - Numero 3
ott/dic 2009

 

Le famiglie non hanno regole, né ruoli, né un linguaggio costruttivo per affrontare la scoperta che uno dei propri membri è omosessuale. Non c’è ruolo familiare per gli omosessuali, al quale possano fare riferimento; gay e lesbiche sono stati costruiti socialmente come estranei alla famiglia




Alimenti per la salute
L'uso delle erbe come rimedio naturale risale a tempi antichissimi, quando le piante erano la principale forma di cura presso i popoli di tutto il mondo. Oggi la scienza conferma la presenza nelle erbe di principi attivi che costituiscono gli ingredienti primari usati dalla chimica moderna per lo sviluppo di prodotti efficaci per la cura e la salute del corpo.
a cura della redazione

aglioAglio
L’aglio fresco ha una buona azione antiaggregante piastrinica, che viene però quasi completamente perduta dopo la cottura. La riduzione dell’aggregazione delle piastrine riduce il rischio di formazione di trombi nei vasi sanguigni e delle sue complicanze, la principale delle quali è l’embolia.
Questa pianta ha la capacità di ridurre il colesterolo, grazie alla riduzione dell’attività di due enzimi che favoriscono la produzione di colesterolo. Uno degli effetti per cui l'aglio è più conosciuto è quello di abbassamento della pressione arteriosa. Quest'azione pare legata alla capacità dell'aglio di causare vasodilatazione.
Per via esterna è fortemente necrotizzante e si utilizza contro calli, verruche e duroni.
Dosi elevate di aglio possono portare a nausea e talora a vomito e diarrea, con forte odore di aglio nell’alito e nel sudore. L’aglio è spesso mal tollerato dallo stomaco, soprattutto in caso di gastrite o di ulcera allo stomaco o al duodeno e può provocare anemia per un uso prolungato.
È sconsigliato nei pazienti anemici, in quelli affetti con ulcera peptica gastrica o duodenale e/o gastrite acuta, in quelli che soffrono di allergie di qualsiasi origine e in quelli con ipotiroidismo di qualsiasi origine.
Sconsigliato durante l’allattamento, soprattutto per il gusto che conferisce al latte materno.

asparagoAsparago
È in grado di stimolare la filtrazione dell'acqua e delle scorie azotate da parte del rene, svolgendo quindi un’azione depurativa e diuretica. Questa azione è dovuta ad un diminuito riassorbimento di acqua, sodio, cloro e scorie azotate da parte del rene, con conseguente aumento della produzione di urina. Questa pianta ha quindi un’azione diuretica e depurativa. Si ricorda che può conferire alle urine il caratteristico odore sgradevole.

carciofoCarciofo
È una pianta ricca di ferro naturale, che viene assorbito meglio dall'intestino rispetto al ferro medicinale e che, al contrario di questo, non provoca disturbi a livello dello stomaco e dell'intestino. Inoltre favorisce la digestione dei cibi, sia perché accelera lo svuotamento dello stomaco sia perché aumenta la produzione di bile da parte del fegato.
Questa attività protettiva sul fegato si è dimostrata molto più forte di quella della vitamina E, e dipende in buona parte dalla capacità dell’estratto di carciofo di intrappolare i radicali liberi prima che possano danneggiare il fegato.
Il carciofo possiede anche una valida azione migliorativa sulla bile, che si accompagna ad aumento della funzionalità delle cellule del fegato e della secrezione epatica di bile. Ciò è ulteriormente dimostrato dal fatto che nei pazienti con problemi epatici l’estratto secco di carciofo provoca la rapida scomparsa dell'ittero, con forte diminuzione di sali e pigmenti biliari nelle urine, ripristino del normale colorito fecale e notevole diminuzione della bilirubina.
Può anche aiutare a ridurre il colesterolo nel sangue e inoltre è ricco di fibre vegetali, utili per favorire il buon funzionamento dell'intestino. È una pianta ricca di calcio.

carotaCarota
È ricca di carotene e di carotenoidi, sostanze che sono dei precursori della vitamina A, che è una delle vitamine liposolubili. Il Beta Carotene [Vitamina A] è necessario per la corretta crescita e riparazione dei tessuti corporei; aiuta a mantenere pelle liscia, morbida e sana; aiuta a proteggere le mucose della bocca, del naso, della gola e dei polmoni, riducendo così la suscettibilità alle infezioni; protegge contro gli agenti inquinanti [azione antiossidante contro gli effetti nocivi dei radicali liberi]; contrasta la cecità notturna e la vista debole, ed è quindi fondamentale per una buona vista; e aiuta nella formazione di ossa e denti. L'attuale ricerca medica dimostra che i cibi ricchi di Beta Carotene aiutano a ridurre i rischi di tumore ai polmoni [soprattutto nei fumatori che “bruciano” letteralmente molta vitamina A] e certi cancri della cavità orale. A differenza della Vitamina A estratta dall'olio di fegato di pesce, il Beta Carotene non è tossico.
La carota contiene inoltre vitamine del gruppo B, PP, D ed E oltre ad altri principi utili. Per tale motivo la carota è un vegetale importante per quanti abbisognano di un apporto vitaminico, come bambini, anziani, convalescenti. Grazie all'elevato contenuto di vitamine e minerali, la carota aumenta le difese dell'organismo e le capacità di resistenza alle malattie infettive.

finocchioFinocchio
È tradizionalmente utilizzato per favorire le funzioni digestive, specialmente in persone che fanno pasti abbondanti e ricchi di grassi.
Ha, inoltre, proprietà antimeteoriche che dipendono sia dalla sua capacità di inibire i processi fermentativi nel grosso intestino sia dalla sua azione antispastica sulla muscolatura liscia del colon. Infatti durante la fermentazione intestinale, in particolare quella degli zuccheri, vengono prodotte elevate quantità di biogas, che fanno rigonfiare l'intestino e stimolano le contrazioni della sua muscolatura liscia, provocando senso di gonfiore, flatulenza e dolori all'addome.

liquiriziaLiquirizia
Le radici di liquirizia, poste in infusione, costituiscono un buon rimedio per la tosse, in quanto hanno proprietà emollienti; anche il mal di gola può essere combattuto masticando un pezzo di radice. Chi ha la pressione sanguigna bassa, cioè a livelli inferiori alla norma, può trarre vantaggio dal consumo di liquirizia che tende al alzare la pressione.
La liquirizia esercita infine una blanda azione lassativa. Il principio attivo più importante della liquirizia è la glicirrizina che le conferisce un'azione antinfiammatoria e antivirale [diminuisce la densità e aumenta la fluidità del muco dei polmoni e dei bronchi].
Azione da cui la moderna ricerca cerca di trarre vantaggio per nuove prospettive terapeutiche: terapia dell'ulcera, malattie reumatiche, malattie croniche del fegato, Herpes e prevenzione di gravi malattie autoimmuni.
La liquirizia, comunque, va assunta saltuariamente, facendo attenzione a non superare il dosaggio di mezzo grammo al giorno di glicirrizina [cosa che può capitare assumendo caramelle alla liquirizia o lassativi ricchi di estratti di concentrati di liquirizia].
La glicirrizina, infatti, ha effetti collaterali sull'equilibrio dei sali minerali nel corpo; un abuso di liquirizia, quindi, può provocare ritenzione idrica, aumento della pressione, gonfiore al viso e alle caviglie, mal di testa e astenia. Pertanto le persone predisposte a ipertensione, ad edemi, i diabetici, le donne in gravidanza o in allattamento, devono evitare l'uso prolungato di estratti di questa pianta.

peperoncinoPeperoncino
Favorisce i processi digestivi, facilitando lo svuotamento dello stomaco. Possiede anche attività anti-infiammatoria, particolarmente evidente sui tessuti molli ma anche a livello delle articolazioni. Ha azione antidolorifica e anestetica locale perché paralizza le terminazioni nervose periferiche che trasportano le sensazioni dolorose verso il cervello.
Il peperoncino va usato con prudenza in soggetti con gastrite e/o ulcera dello stomaco o del duodeno, in quanto aumenta la secrezione acida dello stomaco e può peggiorare il decorso di queste malattie.

rosmarinoRosmarino
Favorisce la digestione dei cibi e aumenta la produzione di bile da parte del fegato, migliorandone anche la qualità. Inoltre ha azione epatoprotettiva, proteggendo il fegato contro i danni provocati su di esso da molte sostanze tossiche e anche da alcuni farmaci.
Inoltre questa pianta è ricca di sostanze ad azione antiossidante e antiradicalica, capaci di ridurre i processi di invecchiamento dei tessuti e di proteggere le cellule contro la degenerazione tumorale. Uno studio in laboratorio ha evidenziato che il carnosolo, il rosmanolo e l’epirosmanolo, tutti fenoli presenti nel fitocomplesso del rosmarino, hanno un’azione inibitoria sull’ossidazione delle particelle di colesterolo LDL, che rappresenta il fenomeno iniziale che causa l’arterosclerosi.

salviaSalvia
Favorisce i processi digestivi, facilitando lo svuotamento dello stomaco. Ha azione antispasmodica sulla muscolatura liscia del tubo digerente, in particolare sulle vie biliari, regolarizzandone la motilità e riducendo i dolori addominali tipici ad esempio della colite spastica. Facilita la produzione di bile da parte del fegato. Può anche essere utile come anti-infiammatorio nelle malattie infiammatorie della bocca sotto forma di sciacqui locali. Possiede anche un'azione antiossidante, antagonizzando l'effetto dei radicali liberi su molti tessuti.

spinacioSpinacio
È una pianta ricca di ferro naturale, contiene discrete quantità di carotene e di carotenoidi, sostanze che sono dei precursori della vitamina A, che è una delle vitamine liposolubili.
È indispensabile per la sintesi della rodopsina, che è la sostanza che permette la visione notturna.
L’azione positiva dello spinacio sugli occhi è soprattutto dovuta alla presenza di una sostanza chiamata luteina, che ha una forte azione antiossidante/antiradicalica a livello della retina. Ha una valida azione antiossidante contro i radicali liberi. Inoltre stimola la formazione del tessuto osseo ed è importante per la funzione riproduttiva e per lo sviluppo embrionale. La carenza di vitamina A porta a un anormale metabolismo del ferro con comparsa di anemia da carenza di ferro e riduce il metabolismo del calcio causando una ridotta crescita ossea.
È anche ricco di fibre vegetali, utili per favorire il buon funzionamento dell'intestino, e di potassio.

cannellaCannella
Ha un' azione antibatterica e antifungina piuttosto interessante, dovuta soprattutto all'olio essenziale di cui è ricco. Favorisce i processi digestivi, facilitando lo svuotamento dello stomaco. Può anche stimolare l'appetito e favorire l'aumento di peso. Protegge lo stomaco contro i danni derivanti dall'iperacidità, da alcuni farmaci dannosi allo stomaco come ad esempio gli antireumatici e dall'alcool. Ha attività antibatteriche, antifungine, antispasmodica. A dosi elevate è antiulcerosa. E' efficace contro i livelli troppo elevati di zuccheri nel sangue. Il principio attivo sono i polifenoli, in particolare Mhcp ovvero il metilidrossicalcone-polimero, un polifenolo ossidante che mima l'attività dell'insulina, riduce la glicemia ed evita che il glucosio nel sangue si trasformi in depositi di grasso. Inoltre stimola le difese immunitarie e attenua i sintomi del raffreddore.

thè verdeThè verde
È stato dimostrato che questa pianta ha una notevole azione antiossidante, merito della sostanza ECGC, cento volte più efficace della vitamina C contro i radicali liberi. Questa azione potrebbe spiegare la riduzione del rischio di essere colpiti da alcune forme tumorali associata all'assunzione del the verde.
Inoltre è noto che l’ossidazione delle LDL, che sono le particelle di colesterolo cosiddetto cattivo, è fondamentale per farle precipitare nelle pareti dei vasi sanguigni e causare quindi le placche arteriosclerotiche.
Le sostanze polifenoliche presenti nella the verde hanno una forte azione antiossidante sulle LDL e proteggono così dall'arteriosclerosi.
Inoltre il discreto contenuto in caffeina favorisce le performance mentali in genere e in particolare l'attenzione e la concentrazione e aiuta la mente a sopportare meglio la fatica. Va usato con una certa cautela in soggetti che hanno la pressione arteriosa alta o che presentano tachicardia perchè può aumentare la pressione e favorire la tachicardia.