MTM n°24
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 8 - Numero 3 - ott/dic 2009
Solidarietà
 






Anno 8 - Numero 3
ott/dic 2009

 

Se desideri richiedere il calendario puoi contattarci via email info@solconlus.org o telefonicamente al numero 320.5554515




IL CALENDARIO 2010 GIOCA CON ME!
DELLA ASSOCIAZIONE S.OL.CO. ONLUS


a cura della REDAZIONE

Il calendario“GIOCACONME”: il piccolo Yanu ti sta invitando a seguirlo nei suoi momenti di svago, in Africa.
Che aspetti a seguirlo? Yanu è un bambino frutto della nostra fantasia. Lo incontrerai in tutte le pagine del calendario 2010 “Gioca con me”. Ti racconterà, con immagini e semplici parole, come i suoi coetanei giocano e si divertono nel villaggio di Ingorè [Guinea Bissau].
Il gioco è il filo conduttore che noi dell’Associazione S.ol.co.Onlus abbiamo scelto per l’anno 2010. Un tema che ci permette di dar voce e spazio ai tantissimi bambini incontrati durante i nostri campi di lavoro. Ci hanno travolto con la loro incontenibile allegria e creatività. A volte ci siamo lasciati coinvolgere nei loro divertimenti; più spesso, in disparte, li abbiamo osservati. Abbiamo avuto modo di vedere con i nostri occhi quanto rapidamente una vecchia tanica, nelle mani di un bambino africano, possa trasformarsi in un simpatico bolide che sfreccia sugli sterrati polverosi della Guinea Bissau.
Ed osservare quanto ci si possa divertire arrampicandosi sulle travi di un tetto, saltellando da un riquadro all’altro nel tradizionale gioco della “campana” o guardando il mondo alla rovescia in capovolte all’aria aperta. Mese dopo mese, seguendo il piccolo Yanu, avremo la possibilità di compiere un viaggio alla scoperta del gioco, anzi dei tantissimi giochi con cui si divertono i bambini in Africa. Ed, in parte, di recuperare giochi cari ai nostri nonni e genitori, che ormai le generazioni più giovani non conoscono e praticano più.
Tutti i fondi raccolti grazie al calendario “Gioca con me” saranno devoluti in favore del progetto sanitario “Arriva il Dottore!”. Il progetto prevedeva l’acquisto di un nuovo mezzo di trasporto per la missione di Ingorè [Guinea Bissau] e la costruzione ed allestimento di una clinica\ di primo soccorso principalmente dedicata a donne incinte e bambini. Già avviato da qualche anno, grazie ai contributi ricevuti, l’Associazione ha potuto provvedere all’acquisto di un nuovo fuoristrada utilizzato dal personale sanitario per recarsi nei diversi villaggi limitrofi ad Ingorè e per il trasferimento degli ammalati in strutture più idonee, nei casi più gravi. Inoltre, ha finanziato i lavori di costruzione di un nuovo edificio che oggi consta di diverse stanze che saranno presto utilizzate per visitare gli ammalati e garantire spazi di degenza per i casi più gravi. Poichè la costruzione è ormai quasi terminata, il prossimo obiettivo dell’Associazione è allestire gli interni.
Sono stati già predisposti gli acquisti di infissi, rivestimenti, piastrelle e pannelli solari. A breve sarà necessario acquistare tutti gli arredi per rendere funzionale la struttura ospedaliera [letti, armadi, scrivanie, ecc.]. È inoltre prevista la costruzione di alcuni locali adiacenti destinati ad uso cucina e lavanderia.