MEDICAL TEAM MAGAZINE

News: Cos'è l'AMNCO
 


 

- Cos'è l'AMNCO

APPROCCIO OLISTICO ALLA MEDICINA ODONTOIATRICA
Il nuovo percorso tracciato dall’AMNCO,
l’Associazione per Medicine Non Convenzionali in Odontoiatria

Logo AMNCOL’Amco nasce nell’Ottobre del 2003 su iniziativa dell’attuale Presidente il Dott Salvatore Bardaro. L’associazione, che ha carattere nazionale ed è aperta a laureati e studenti in Medicina e in Odontoiatria, non si rivolge esclusivamente a quelli che in varia misura già conoscono e praticano l’Odontoiatria Biologica, ma anche a coloro che nutrono solo interesse o si affacciano solo ora a questa disciplina. L’Amco, che conta quasi 200 iscritti, è nata in risposta alla crescente esigenza, manifestata da odontoiatri e medici, di voler acquisire elementi nuovi che forniscano spunti di riflessione e di lavoro da poter inserire nel proprio bagaglio conoscitivo e terapeutico, oltre a pratici strumenti utili nella pratica clinica quotidiana. L’intento dell’Amco perciò, ben lungi dal voler ammaestrare o allontanare dal sapere acquisito, è quello di promuovere la cultura, la didattica, la diffusione, ed i contatti di informazione e scambio a livello scientifico, tecnologico e sperimentale in tema di Mnc applicate all’odontoiatria accademica fra specialisti e studiosi, a tutti i livelli, della materia.
L’odontoiatria promulgata dall’Amco si fonda quindi sui concetti classici e, avvalendosi di metodiche, discipline e conoscenze mediche non convenzionali, integra queste ultime con quelle tradizionali, pur sempre valutando e tutelando l’organismo nella sua interezza col fine ulteriore di stabilire e risolvere, ove esistessero, le connessioni patologiche fra l’organismo stesso e l’apparato oro-dentale. Secondo l’Amnco infatti l’odontoiatra deve mirare, operando per la prevenzione e il mantenimento della salute della bocca, alla salvaguardia dell’essere umano nella sua totalità. In un anno e mezzo di attività l’associazione ha organizzato un Congresso Nazionale a Roma, un Congresso Regionale a Montecassino, due Corsi di Aggiornamento promossi dall’OMCeO Roma, e ivi svoltisi, e diciotto corsi teorico-pratici in varie città d’Italia su argomenti d’Agopuntura, Omotossicologia e Omeopatia odontoiatriche nonché di Interdipendenze Cavo Orale-Organismo (focalità, materiali dentari, rapporti dente-organo). Tutti eventi accreditati ECM con costi minimi per i soci. Ha avviato due Gruppi di Lavoro stabili nelle Città di Firenze e Padova. Ha promosso e avviato, curandone i protocolli ed il coordinamento, studi multicentrici su scala nazionale in tema di parodontologia, gnatologia e microbiologia con l’apporto delle MNC per produrre letteratura. Molto ricco e vario è il suo programma culturale futuro.
È in rete dal febbraio 2004 con il sito interattivo www.amnco.it (che ha già superato 150.000 visite), unico sulla materia almeno in Italia, dove è presente anche un forum. Il sito è aggiornato continuamente con articoli originali, pubblicazioni, recensioni, atti dei congressi, utilità (mappe, tavole, dispense), informazioni e riferimenti. L’AMNCO rappresenta da sola l’area odontoiatrica nel Comitato Permanente di Consenso e Coordinamento per le MNC in Italia.

AMNCO - Via Mar della Cina, 304-310 00144 Roma - Tel./Fax 065291244
presidente@amnco.it - www.amnco.it