MTM n°11
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 4 - Numero 1 - gen/apr 2005
Medicine complementari - Speciale Medicina Indiana
 



Anno 4 - Numero 1
gen/apr 2005

 


Alcuni termini sanscriti per capirne di più

1. Induismo
L’induismo è una complessa e articolata visione spirituale del cosmo, dell’essere e del suo divenire. Questa conoscenza è tramandata da millenni con scrupolosa tenacia e fedeltà da una precisa successione di maestri. Al problema del male non viene data molta importanza, l’attenzione va messa sull’ignoranza non tanto sulla virtù o sul peccato.

2. Veda
I Veda, i testi sacri dell’induismo, sono il principio e il fondamento comune di tutte le dottrine indù. L’origine dei Veda è apaurusheya cioè “non umana”. Il fine ultimo nei Veda è la liberazione dal ciclo delle rinascite per unirsi all’Assoluto.

3. Ayurveda
Il più antico sistema medico, proviene dai Veda. Charaka dice: «L’Ayurveda è la scienza che descrive le condizioni di vita vantaggiose e svantaggiose, felici ed infelici, i valori utili o dannosi per la vita, le differenti durate della vita ed i caratteri della vita stessa». Ippocrate ebbe contatti con il mondo indiano e mutuò molte delle sue teorie dalla medicina ayurvedica.

4. Charaka Samhita
Il principale e più antico testo ayurvedico conosciuto; punto di riferimento per tutti i medici [Iº secolo a.C.]. L’autore, Charaka, sostiene di averlo a sua volta appreso da una tradizione di maestri.

5. Sushruta Samhita
Il trattato medico che riguarda soprattutto la chirurgia [Iº secolo a.C.]. I chirurghi indiani erano famosi in tutta l’antichità, specialmente nel campo dell’ostetricia e della chirurgia plastica.

6. Dosha
Gli umori corporei. La teoria del Tridosha è il cardine del pensiero ayurvedico. Con Vata [movimento], Pitta [trasformazione] e Kapha [stasi], vengono spiegate la costituzione umana, lo stato di salute, i metodi diagnostici e le terapie. Dice Charaka: «La malattia è lo squilibrio dei dosha, mentre la salute è il loro equilibrio».

7. Guna
Letteralmente, “qualità”. Ogni ente [esseri e cose] ha in proporzioni diverse i tre guna, le qualità costitutive di Prakriti, la Natura. Essi sono: Sattva, la luce intelligibile o Conoscenza, rappresentata come una tendenza ascendente, colore bianco. Rajas, la tendenza espansiva, il movimento, la passione, colore rosso. Tamas, l’oscurità e l’inerzia assimilata all’ignoranza,rappresentata come una tendenza discendente, colore nero. Nell’uomo i guna interrelati in certe proporzioni sviluppano i tipi: pitta, vata, kapha.

8. Pancha karma
Letteralmente, “Le cinque procedure”. L’insieme delle terapie per eliminare dal corpo i dosha in eccesso, prevenendo e curando così le malattie.


Gli dei dell’India
«I suoi nomi sono Agni, Indra, Prajapati, Shiva, Brahma, Visnu lo chiamano molteplice. Lui, che in realtà è Uno, assume le forme che si immaginano i suoi devoti». [Rig Veda]

A sinistra: uno Yantra. Al centro: attore tradizionale del Kerala.
A destra: la dea Kali, simbolo della fine della vita e “soglia”
che si apre, però, alla “beatidudine celeste”

 

 


Italiani in India
Rhadika Herbal Massage è un centro di medicina e massaggi ayurvedici tradizionali nella città santa di Puri nello stato dell’Orissa. Direttore e fondatore è Arjuna Das, un italiano che vive da molti anni in India. Lo staff di medici e professionisti del centro mette a disposizione anche differenti metodologie come la riflessologia plantare, l’agopuntura e la fitoterapia. Ma quello che fa la differenza tra questo centro e gli altri, ci racconta Arjuna, è la qualità e quantità degli oli usati per i massaggi:più di 25 specie diverse!
Ma Rhadika è anche un vero meeting point degli amici di Arjuna. Essendo un ottimo conoscitore della cultura indiana, volentieri diventa anche la guida che vi introduce alla scoperta dell’antica spiritualità dell’Orissa dei templi e dei luoghi tribali fino a farvi conoscere, da buon italiano, la migliore cucina indiana. Insomma, un’accoglienza globale in un contesto naturale tra i più suggestivi dell’India.
Info: Rhadika Herbal Massage Center
E.mail: kalyanigauranga@yahoo.com
Per telefonare dall’Italia: 091.0675.225067 Cellulare: 0091.9861113673