MTM n°13 MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 4 - Numero 3 - set/dic 2005
Dossier Stress - Quell’insostenibile ansia da stress
 



Franco Travaglini
Franco Travaglini


Anno 4 Numero 3
set/dic 2005

 

 





Gli antiossidanti
Le proprietà antiossidanti dei cibi bio

di Franco Travaglini direttore di Bioagricultura e di Bio@gricultura Notizie rispettivamente bimestrale cartaceo e settimanale on line editi dall’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica
direttore.bioagricultura@aiab.it
www.aiab.it

È vero che l’ortofrutta biologica contiene più antiossidanti dell’altra? Per rispondere, può essere utile ricordare che, fra i detrattori delle qualità di questi prodotti, un argomento che andava forte qualche anno fa suonava così: «Le piante, per difendersi, sviluppano pesticidi naturali i quali, non essendo sperimentati come quelli artificiali, sono più pericolosi. Meglio dunque difendere le piante artificialmente, con pesticidi chimici, affinché possano fare a meno di sviluppare le loro difese naturali». L’obiezione principale che si fece allora fu che umani e altri animali nel corso dell’evoluzione, in generale, avevano saputo sia escludere dalla propria dieta le piante con rilevanti effetti tossici, sia adattarsi al consumo dei vegetali -i quali sono alla base di tutte le catene alimentari- diversi a seconda delle aree del pianeta.
Su un punto, però, quei detrattori avevano ragione: le piante non trattate con pesticidi chimici, come quelle dell’agricoltura biologica, sono costrette a difendersi più accanitamente. Il fatto è, però, che non lo fanno mettendo in campo sostanze tossiche dannose per l’uomo, bensì sostanze come gli antiossidanti che, invece, all’uomo fanno bene.
È quanto emerge anche da una delle ricerche più recenti che attestano la maggiore presenza di antiossidanti in frutta e verdura bio, quella presentata a gennaio del 2005 nel secondo rapporto State of Science Review, a cura de The Organic Center for Education and Promotion [Stati Uniti]. Il rapporto prende in considerazione una serie di studi in cui vengono paragonati i contenuti in sostanze antiossidanti di prodotti bio e convenzionali, coltivati a parità di condizioni agronomiche e climatiche. Tra i dati presentati, si legge che i prodotti bio possiedono livelli di antiossidanti superiori in media del 30% rispetto agli analoghi convenzionali, in 13 casi su 15. Una delle ragioni di questa superiorità sarebbe, appunto, che la pianta, privata di difese esterne è costretta a tenersi in allenamento, a produrre più antiossidanti per espandere al massimo le proprie capacità di difesa. Con tutti i vantaggi che questo comporta per umani e altri animali.
Si può dunque dire che l’affermazione «verdura e frutta bio contengono più antiossidanti» è accertata sperimentalmente

Per saperne di più: http://www.organic-enter.org/science.htm?articleid=54


Dossier stress
Quell’insostenibile ansia da stress
- La performance del corpo nella risposta da stress. Intervista a: A. Panerai
- La depressione mascherata. Intervista a P. Pancheri
a cura di L. Visentini
- L’occhio, le emozioni e lo stress
di V. Pescosolido
- I disturbi d’ansia di V. Pescosolido
- L’agopuntura che cura l’ansia e lo stress (pubbliredazionale)
- Il doppio volto dell’ossigeno e il paradosso Cellfood® di Eugenio Luigi Iorio (pubbliredazionale)
- Gli antiossidanti. Quando le nostre difese diventano inefficaci di M. Alessandrina
- Gli antiossidanti. Le proprietà antiossidanti dei cibi bio di F. Travaglini
- Nasce l’omeotropia, evoluzione dell’omeopatia (pubbliredazionale)
- Dottor Shiatsu di F. Palombini (pubbliredazionale)
- Una Rosa che calma il cuore e la mente di G. Mortini
- Gli oli essenziali per l'aromaterapia di Costantino Demetrio (pubbliredazionale)
- Floriterapia, archetipi di fiori per lo stress E. Paolelli
- I libri