MTM n°13 MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 4 - Numero 3 - set/dic 2005
Dossier Stress - Quell’insostenibile ansia da stress
 






Anno 4 Numero 3
set/dic 2005

 

Nelle infezioni oculari, le difese immunitarie hanno un ruolo determinante:
lo stress deprime il sistema immunitario
e il virus si riattiva scatenando
nuovamente l’infezione.


 





L’occhio, le emozioni e lo stress
I disturbi d’ansia possono essere l’origine di molte patologie legate all’occhio
di Valeria Pescosolido v_pescosolido@hotmail.com
Psichiatra-Psicoterapeuta

 

Tra gli organi del corpo umano, l’occhio è uno di quelli di cui si è meno occupata la medicina psicosomatica. La vista è un organo che si affina: quanto più impariamo a vedere tanto meglio vediamo. Così l’ambliopia, vale a dire la cecità non legata a malattie organiche, è un impigrimento della funzione che può condurre, nel tempo, ad una cecità permanente proprio perché l’occhio non viene usato.
Il nostro sguardo, attraverso i fotorecettori, coglie una serie indefinita d’immagini, ma solo quelle che ci interessano sono percepite e sono proprio le emozioni che evocano le immagini che ricordiamo e che influiscono sulla resa visiva. Non esistono statistiche di “psicosomatica oculare” però ci sono studi che fanno sospettare che i fattori emozionali possono avere un ruolo come cofattori patogenetici e talvolta eziologici, nella insorgenza e nel decorso di varie malattie somatiche di molti disturbi legati alla vista. Per esempio, il 30% delle visite oculistiche ospedaliere sono immotivate. Frequentemente, in pazienti affetti da patologie dell’occhio recidivanti [cheratite erpetica], le situazioni di stress sembrano collegate alle recidive. Gli anziani, dove è frequente lo stress da perdita o da solitudine, manifestano sintomi oculari non proporzionali ai segni riscontrati negli esami. Anche gli adolescenti sono dei soggetti a rischio, la tensione di affermare la propria immagine di sé nel mondo potrebbe essere quella fonte di stress che condiziona la resa visiva. Nel controllo dell’infezione in patologie oculari, le difese immunitarie giocano un ruolo determinante: in coincidenza di eventi stressanti, il sistema immunitario si deprime e il virus si riattiva liberando nuovi antigeni virali che scatenano nuovamente l’infezione.
Il glaucoma è una malattia cronica di cui soffre mezzo milione d’italiani; il danno, che può condurre alla cecità, è dovuto all’aumentata pressione del liquido racchiuso nella parte anteriore dell’occhio. Dai dati ottenuti da studi clinici su pazienti affetti da forme diverse di glaucoma si può affermare che - e questa è anche la mia conclusione in base all’esperienza personale - queste persone si distinguono per una maggiore tendenza alla somatizzazione dell’ansia e per una certa instabilità emotiva. L’ansia e lo stress acuto possono aver un ruolo nel precipitare la malattia.
Tutte queste persone, ed in particolare pazienti con miopia, astigmatismo, presbiopia, ipermetropia, strabismo, potrebbero beneficiare, oltre che dei farmaci anche di trattamenti come il training autogeno o il Metodo Bates, tecniche mirate ad abbassare la tensione mentale che sta dietro la contrattura muscolare durante le fasi del vedere. Ma l’occhio, lo sguardo, è anche simbolo di “essere nel mondo”con disponibilità, apertura verso gli altri e le cose, ma anche il contrario. Dipende dall’intenzionalità con cui l’individuo abbraccia o rifiuta con lo sguardo il mondo.


Dossier stress
Quell’insostenibile ansia da stress
- La performance del corpo nella risposta da stress. Intervista a: A. Panerai
- La depressione mascherata. Intervista a P. Pancheri
a cura di L. Visentini
- L’occhio, le emozioni e lo stress
di V. Pescosolido
- I disturbi d’ansia di V. Pescosolido
- L’agopuntura che cura l’ansia e lo stress (pubbliredazionale)
- Il doppio volto dell’ossigeno e il paradosso Cellfood® di Eugenio Luigi Iorio (pubbliredazionale)
- Gli antiossidanti. Quando le nostre difese diventano inefficaci di M. Alessandrina
- Gli antiossidanti. Le proprietà antiossidanti dei cibi bio di F. Travaglini
- Nasce l’omeotropia, evoluzione dell’omeopatia (pubbliredazionale)
- Dottor Shiatsu di F. Palombini (pubbliredazionale)
- Una Rosa che calma il cuore e la mente di G. Mortini
- Gli oli essenziali per l'aromaterapia di Costantino Demetrio (pubbliredazionale)
- Floriterapia, archetipi di fiori per lo stress E. Paolelli
- I libri