MTM n°14
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 5 - Numero 1 - gen/giu 2006
Welfare
 


Nicoletta Alborino
Nicoletta Alborino

Anno 5 Numero 1
gen/giu 2006

Nelle unità abitative genitori e figli potranno vivere l’armonia familiare in piena autonomia e riservatezza, tuttavia non saranno mai lasciati soli a sé stessi



Aperta a Roma la casa di accoglienza del Bambino Gesù
Inaugurato lo scorso marzo, ospiterà le famiglie di “piccoli pazienti” fuori sede.

di Nicoletta Alborino

casaOspiterà le famiglie italiane e straniere dei piccoli pazienti ricoverati. La disponibilità del Comune di Roma, e del Sindaco in particolare, a condividere le istanze urgenti dell’Ospedale Pediatrico, cui si rivolgono bambini provenienti da tutta Italia e dall’estero, ha reso possibile la realizzazione di un progetto di straordinaria importanza nell’ambito di quel processo di umanizzazione che da sempre anima l’Ospedale Bambino Gesù. Lo scorso giovedì 9 marzo alle ore 10.30 in via degli Aldobrandeschi, 3 è stata inaugurata la Casa di accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, allestita per ospitare le sempre più numerose famiglie, costrette a lunghi periodi di soggiorno nella Capitale, per rimanere accanto ai propri figli ricoverati o in regime di day hospital. La Casa di accoglienza - allestita in una villa degli anni Venti di 1.200 metri quadri immersa in un parco secolare poco distante dall’Ospedale - restituirà alle famiglie che la abiteranno calore e dignità, evitando così che all’esperienza di un ricovero, bambini e genitori debbano sommare il disagio di alloggi di fortuna o, peggio, a dolorose separazioni. Un'apertura che è frutto dell'impegno dell'Ospedale e della generosità di imprese e cittadini, coinvolte con la simpatica iniziativa "Mettiamo su casa", che ha portato alla raccolta di 856.000 euro, necessari alla realizzazione della casa. Ogni singolo ambiente della Casa è contraddistinto dal nome di chi lo ha "adottato" [aziende, associazioni di volontariato, famiglie o privati cittadini] rendendone concretamente possibile la ristrutturazione e l'allestimento. I 1.200 metri quadri disposti su tre livelli, sono stati suddivisi in 17 unità abitative, ognuna con angolo cottura e bagno, 2 sale comuni per l'intrattenimento degli ospiti, 1 sala giochi e 1 sala di accoglienza. Le stanze sono strutturate in modo da offrire adeguata ospitalità ai diversi nuclei familiari, spazi ricreativi all'aperto e zone soggiorno. Nelle unità abitative genitori e figli potranno vivere l’armonia familiare in piena autonomia e riservatezza, tuttavia non saranno mai lasciati soli a sé stessi. Il personale dell’Ospedale sarà infatti esclusivamente dedicato a soddisfare le loro necessità, a curare l’ospitalità e a garantire la sicurezza e la vigilanza.
«Il ricordo delle tante persone che in passato dormivano in macchina o in alloggi di fortuna per stare vicini al proprio bambino e al proprio coniuge che l'accudiva in Ospedale, ha sottolineato il Presidente dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Francesco Silvano, è stato per noi lo sprono quotidiano per condurre a compimento in tempi brevi questa iniziativa sostenuta dalla straordinaria solidarietà di privati cittadini, aziende e associazioni. Un risultato reso possibile grazie alla sensibilità istituzionale del Comune di Roma che nel 2003 volle affidarci l'edificio di via degli Aldobrandeschi per questa finalità»

Uff. Stampa e Relazioni Esterne OPBG
Responsabile Marco Magheri
tel.: 06.6859.2390-2612
cell.: 338.8440.460
fax: 06.6859.2612
E-MAIL: ufficiostampa@opbg.net
WEB: www.ospedalebambinogesu.it


Il progetto «Rari ma non soli»
L’ospedale pediatrico Bambino Gesù ha attivato, in collaborazione con il Comune di Roma, un Centro Pediatrico per le Malattie Rare, il progetto “Rari ma non soli”. Il progetto è stato finanziato e realizzato grazie alla legge 285/97.
“Rari ma non soli” si rivolge a bambini e adolescenti con diagnosi accertata o dubbia di patologia rara, alle loro famiglie, ai medici che li hanno in cura, agli operatori sanitari e del sociale, agli educatori e al mondo della scuola, nonché alle associazioni di volontariato. Com’è nella tradizione culturale e scientifica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il Centro Pediatrico per le Malattie Rare sarà un luogo di confronto e scambio per il mondo medico e della ricerca, in modo da favorire lo studio e la massima condivisione possibile a livello internazionale delle conoscenze e delle risorse circa le malattie rare. L’Ambulatorio Pediatrico sulle Malattie Rare dell’Ospedale Bambino Gesù è una risposta concreta alle problematiche dei piccoli pazienti affetti da patologie rare, in particolare quelle non ancora diagnosticate con certezza. L’ambulatorio è costituito da medici di varie discipline pediatriche, un team costruito ad hoc per ogni singolo caso con i migliori specialisti dell’ospedale, che, tutti assieme, nello stesso giorno e nello stesso luogo, analizzano il caso e consegnano alla famiglia una dettagliata relazione clinica.