MTM n°15
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 5 - Numero 2 - lug/nov 2006
Univerità
 



Nicoletta Alborino
Nicoletta Alborino

Anno 5 Numero 2
lug/nov 2006

 

Dobbiamo riscoprire il compito della trasmissione del sapere, del senso della vita che soltanto il contatto umano può apportare


La UER ha pensato di dedicare uno spazio formativo concreto all’impegno sociale



L’Università Europea a Roma
Una nuova università per i professionisti del futuro!

di Nicoletta Alborino

esterno universitàIl 4 febbraio 2005 l’Università Europea di Roma ha ufficialmente aperto le sue porte costituendo un nuovo orizzonte nel panorama dell’offerta formativa grazie alla presenza di strutture innovative e di tecnologie avanzate. L’università Europea di Roma, non statale, è legalmente riconosciuta [con decreto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca del 4 maggio 2005] ed è quindi autorizzata a rilasciare titoli di studio avente valore legale.
Il nome Università Europea di Roma mette in evidenza il collegamento fra l’antico che permane e il nuovo che si costruisce. L’Ente promotore è la Congregazione religiosa dei legionari di Cristo, da sempre attivamente impegnata nell’ambito della formazione attraverso la gestione di 22 istituzioni di formazione di livello universitario, di cui 18 università e 158 scuole.
L’Università Europea di Roma riconosce, tra i suoi obiettivi principali, quello di promuovere la formazione integrale della persona, consentendo non solo l’acquisizione di competenze professionali, ma orientando lo studente ad una crescita personale, morale e spirituale e incoraggiando una viva e fervida attenzione per l’altro. Per questo la UER ha pensato di dedicare uno spazio formativo concreto all’impegno sociale, che permetta allo studente di impegnarsi ad aiutare chi si trova in situazioni di disagio sociale ed accrescere così lo spirito di responsabilità, collaborazione, comunione.
I principali obiettivi dell’UER sono:

  • Eccellenza accademica, per fornire una solida formazione professionale proiettata a livello internazionale

  • Preparazione all’inserimento nel mondo del lavoro

  • Sviluppo delle conoscenze e delle capacità di tipo manageriale

  • Solida base etica

interno universitàInoltre, l’Università Europea di Roma pone in primo piano il contatto con la realtà lavorativa, attraverso scambi internazionali per i tirocini e la ricerca, per questo appartiene ad una rete internazionale che vanta un’antica tradizione nell’ambito della formazione. Lo scopo dell’UER è quindi quello di fornire una preparazione più efficace e che porti, nel minor tempo possibile, al conseguimento della laurea.
Il rettore P. Paolo Scarafoni L.C. ha sottolineato nel suo messaggio di saluto in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2006-2007 come: «l’Università Europea di Roma metta al centro lo studente e la sua formazione culturale e umana completa. L’università, nata storicamente dal cuore della Chiesa cattolica, è il massimo sforzo di formazione offerta ai giovani, prima di inserirsi nel mondo del lavoro, prima di formare le nuove famiglie, prima di operare a pieno titolo e come protagonisti nella società civile e politica a livello locale, nazionale e internazionale. Noi insistiamo che la formazione deve essere di eccellenza e integrale, ovvero che sappia imprimere il senso dell’esistenza, e pertanto rispecchi i valori più alti umani e cristiani nell’esercizio della più alta professionalità. L’Università Europea chiede ai professori la disponibilità per il vero rapporto con gli studenti. Chiede di trasmettere personalmente la conoscenza con quella integrazione sapienziale al senso della vita, che soltanto il contatto umano, e la testimonianza personale può apportare.
Dobbiamo riscoprire il grande compito della trasmissione del sapere, del senso della vita; esso può essere realizzato nel rispetto e nella libertà piena solamente se avviene nella relazione personale sincera, leale, di vera disponibilità. Le tecniche, compreso quelle pedagogiche, servono per attrarre, per sedurre, per ottenere comportamenti, non per liberare. Il professore diventa maestro quando trasmette il sapere con tutto se stesso, con la coerenza della propria vita».


logoLa legione di Cristo

La legione di Cristo è una congregazione religiosa cattolica di diritto pontificio, fondata nel 1941 in Messico. La sua missione è l’estensione del Regno di Cristo nella società secondo le esigenze di giustizia e della carità cristiana in stretta collaborazione con i Pastori ed i programmi pastorali di ogni diocesi. Conta attualmente 650 sacerdoti e circa 2500 seminaristi. Ha diverse case e centri dislocati in 18 paesi

Per ulteriori informazioni - Segreteria Università: Tel. +39 06.66527810
Fax. +39 06.66527814
e-mail: infouer@arcol.org


TUTTI I MASTER 2006/2007

Di seguitto l’elenco dei master previsti per l’anno accademico 2006-2007 presso l’Università Europea di Roma.

-COACHING, LEADERSHIP E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE, IN COLLABORAZIONE CON FIC
Per formare professionisti nell’area dello sviluppo e della formazione delle risorse umane, con particolare attenzione all’emergente professione del coach.

- CORSO UNIVERSITARIO DI FORMAZIONE FORENSE E DI PREPARAZIONE ALL’ESAME DA AVVOCATO
Per consentire ai praticanti di superare le difficoltà nell’affrontare l’esame di abilitazione professionale.

- HUMAN RESOURCES MANAGEMENT
Per formare professionisti a 360 gradi nell’area risorse umane, utilizzando un metodo esperenziale e partecipativo.

- DIRITTO DEL LAVORO, SINDACALE E SICUREZZA SOCIALE;
Per offrire una solida formazione specialistica sul diritto del lavoro italiano e soprattutto europeo.

- DONNA, CULTURA E SOCIETÀ
Per offrire una solida formazione sulle specificità e le necessità della donna, per dare un contributo più incisivo al progresso della condizione femminile nel mondo.

- HANDICAP E INTEGRAZIONE [PRIMO LIVELLO E SECONDO LIVELLO], IN COLLABORAZIONE CON ANFE
Per formare professionisti che impieghino metodi e strumenti operativi e comunicativi per una più profonda integrazione culturale, sociale, politica e professionale delle persone con handicap.

- MANAGEMENT DELL´INNOVAZIONE
Per affrontare processi decisionali complessi ed inserirsi con successo nel mercato del lavoro.

- MASTER MEDIA RELATIONS DEL SOLE 24 ORE
Per fornire ai giovani gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare i processi di comunicazione aziendale e in particolare l’efficienza e l’efficacia delle attività di ufficio stampa.

- PSICOLOGIA DI CONSULTAZIONE
Per formare professionisti che svolgono un ruolo di riferimento nell’ambito dell’educazione e delle relazioni di aiuto psicologico delle persone.

- RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA, IN COLLABORAZIONE CON AISL O
Per affrontare in modo integrato e sistemico i più rilevanti aspetti della gestione di un’impresa, che faccia dell’etica un suo valore di riferimento.

- SCIENZE AMBIENTALI
Per preparare esperti capaci di affrontare e risolvere i problemi ambientali.

- SCIENZE DELLE MIGRAZIONI
Per formare competenze di tipo multidisciplinare, con particolare riferimento alle fattispecie giuridiche inerenti al fenomeno dell’immigrazione.

- FORMAZIONE E PROGETTAZIONE NEL VOLONTARIATO E NELLA GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE COMUNITÀ
Per formare professionisti che operano in tutti quei contesti in cui instaurare una relazione di supporto e di aiuto è un’esigenza fondamentale.

- MANAGER DELLA PROGETTAZIONE FORMATIVA, IN COLLABORAZIONE CON L´ANFE
Per formare professionisti in grado di coordinare, indirizzare e promuovere la progettazione formativa.

- EDUCATORE PROFESSIONALE DELLE MIGRAZIONI, IN COLLABORAZIONE CON L´ANFE.
Per formare professionisti che impieghino metodi e strumenti operativi e comunicativi per una più profonda integrazione culturale, sociale, politica e professionale delle persone migranti.

- MASTER IN BIOETICA IN COLLABORAZIONE CON UPRA
Indirizzato a tutti quelli che intendono in futuro inserire nella loro attività professionale e lavorativa una maggiore consapevolezza delle questioni bioetiche: sacerdoti, religiose e religiosi, studenti ecclesiastici, medici e personale sanitario, insegnanti di religione, catechisti ed altri agenti di pastorale e volontari impegnati nella difesa della vita.