MTM n°15
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 5 - Numero 2 - lug/nov 2006
Cultura dello Spirito
 


Don Primo Martinuzzi
Don Primo Martinuzzi

Anno 5 Numero 2
lug/nov 2006

 



Le cellule staminali: tra scienza e fede


di Don Primo Martinuzzi

Dal 14 al 16 settembre si è svolto a Roma un Congresso mondiale sul tema Cellule staminali: quale futuro per la terapia? Aspetti scientifici e problemi bioetici, promosso dalla FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEI MEDICI CATTOLICI E DALLA PONTIFICIA ACCADEMIA PER LA VITA. Dal Congresso, che ha visto la presenza di scienziati provenienti da 20 paesi del mondo, è emerso quanto segue:

  1. Nel corpo umano adulto, ed in particolare in alcuni suoi distretti [midollo osseo, cordone ombelicale, placenta, sangue periferico, grasso, follicoli dei capelli, sistema gastrointestinale, muscoli, cervello, cornea, fegato, cuore, mucosa olfattiva] c’è la provvidenziale presenza di cellule speciali, primordiali, in grado di moltiplicarsi e di differenziarsi in diversi tipi di tessuti, per rigenerare cellule danneggiate e per riparare tessuti e organi.

  2. Dal confronto tra gli esponenti della ricerca più avanzata a livello mondiale nel campo delle cellule staminali adulte è emerso che le applicazioni terapeutiche di quest’ultime [più di 70, contro lo zero delle staminali embrionali], e solo queste, offrono concrete speranze per rispondere alle legittime attese di salute della gente.

  3. Se ne deduce che l’etica è la migliore alleata della scienza e che una scienza senza Dio è condannata dalla storia come lo è stata la sperimentazione scientifica nei lager nazisti dove il fine giustificava i mezzi e dove l’uomo veniva sacrificato al “dio ricerca scientifica”.

  4. Il bioeticista di fama mondiale, Richard Doerflinger, ha smascherato nell’ambito del Congresso le menzogne che alcuni ricercatori usano per superare le obiezioni morali che insorgono nella società, sulle attività di ricerca che comportano la distruzione di embrioni. Allora si danno dei resoconti sempre più fuorvianti, dei loro lavori, per mantenere la fiducia del pubblico circa le possibilità future di cura di malattie degenerative, per conservare i finanziamenti.

staminaliNonostante ciò, è noto che alcuni ricercatori vogliono continuare a reperire cellule staminali dagli embrioni risultanti dalla fecondazione artificiale o prodotti per donazione, provocando ineluttabilmente la soppressione strumentale di tali embrioni. Perciò il dibattito, su questo argomento, non è più soltanto scientifico e politico, ma è divenuto, a livello mondiale, soprattutto etico.
Durante questo Congresso, è stato insomma dimostrato, anche dall’ambito scientifico, quanto sia vera l’affermazione del Grande Papa Giovanni Paolo II, pubblicata nel Proemio della sua enciclica Fides et Ratio: «La fede e la ragione sono come le due ali che innalzano l’uomo alla contemplazione della verità». Verità scientifica e verità morale, infatti, non possono mai contraddirsi perché entrambe sono espressione dello Spirito Santo di Dio che è Spirito di Verità e che guida gli uomini alla “verità tutta intera”, sia a livello scientifico e sia a livello morale.