MTM n°18
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 6 - Numero 3 - ott/dic 2007
New York University
 


Dott. Prof. Saverio Ravazzolo
Dott. Prof. Saverio Ravazzolo
Il dott. prof. Saverio Ravazzolo, Adjunct Associate Professor presso New York University [NYU] College of Dentistry, ricopre dal 1988 anche il prestigioso incarico di Italy Program Director del Department of Continuing Dental Education della famosa Università statunitense.


Anno 6 - Numero 3
ott/dic 2007

 




La NYU experience per i dentisti italiani
Logo della NYUII College of Dentistry è la più grande scuola di odontoiatria privata degli Stati Uniti e la sua fondazione risale al 1865. Nella struttura, amministrata dal David B. Kriser Dental Center, trovano spazio cliniche, laboratori e aule per la didattica. Le unità operative di cui il College si può avvalere sono più di 500, tutte dotate delle più moderne attrezzature. In questo modo, ogni anno è garantita la cura di più di 250 mila pazienti. L’offerta formativa della NYUCD prevede corsi annuali full time che si svolgono presso il College of Dentistry a New York. In Italia, una parte della didattica postspecializzazione della New York University è garantita anche dalla New York University College of Dentistry Italian Postgraduates Association, associazione scientifica non a fini di lucro fra gli ex allievi italiani dell’università americana: ogni anno l’associazione organizza corsi, seminari e convegni nel nostro territorio.
Nel Marzo 2008 in particolare, a Venezia, nei giorni 13-14-15 si terrà il XVIIIº ANNUAL MEETING “NYU IN ITALY”. Questo Congresso affronta di anno in anno i temi più innovativi della moderna odontoiaria, offrendo ai partecipanti la possibilità di apprendere il know how della più avanzata ricerca e della clinica odontoiatrica del Nord America.
del Dott. Prof. Saverio Ravazzolo

Ingresso della NYUProfessor Ravazzolo ci può dire quale è stata per lei la NYU EXPERIENCE?
La mia esperienza con il College of Dentistry della NYU è iniziata nel 1986 quando per la prima volta ho partecipato agli International Postgraduate Programs. È stata per me una esperienza unica dal punto di vista didattico ed umano perchè mi ha permesso di frequentare la realtà di una grande Università americana, un sogno che avevo da sempre coltivato. I programmi che ho seguito negli anni mi hanno permesso di entrare in contatto con alcuni fra i più grandi Maestri della moderna odontoiatria: S.Stahl, D.Tarnow, H.Gelb, L.Linkow, Glickman, P.D.Miller, F. Celenza, solo per citarne alcuni. Questo ha profondamente modificato, in meglio, le mie capacità diagnostiche e cliniche, in una parola, la mia professione.

Quale è il suo consiglio per un giovane odontoiatra?
Ritengo che la possibilità di frequentare un programma post laurea all’estero debba essere presa in considerazione da ogni professionista, indipendentemente dalla disciplina seguita. La realtà della moderna medicina, e dell’odontoiatria, vive un momento particolarmente fecondo di scambi nelle esperienze cliniche e di ricerca a livello internazionale. In Italia abbiamo delle Scuole di Odontoiatria che si esprimono ai massimi livelli e permettono ai nostri giovani odontoiatri di rapportarsi, in un ambiente internazionale, senza i complessi di inferiorità di una volta. Partecipare ai programmi offerti dal College of Dentistry della NYU è senz’altro una occasione di confronto e di crescita umana e professionale.

Quali programmi sono disponibili per i giovani colleghi italiani?
La NYU , nell’ambito degli International Programs, offre una varietà di programmi accessibili sia ai giovani che al professionista impegnato.
Disponiamo degli Advanced Programs for International Dentists che sono dei corsi full time, di livello post graduate che consistono in una serie articolata di componenti didattici e clinici nelle diverse aree di Specialità: Comprehensive Dentistry, Endodontics, Esthetic Dentistry, Implant Dentistry, Oral and Maxillofacial Surgery, Orthodontics, Pediatric Dentistry, Periodontics e Prosthodontics. La frequenza può variare da uno a due anni, con opportunità di partecipare in esperienze elettive quali l’insegnamento, la ricerca ed importanti Meetings internazionali.

E per il professionista impegnato?
A lui sono dedicati programmi SHORT TERM che, con traduzione in italiano, permettono di vivere la NYU EXPERIENCE in Stage monotematici di Perfezionamento della durata di una settimana ciascuno. Il programma, denominato Current Concepts in American Dentistry, offre la possibilità di frequentare sei settimane di Stage e presentare una tesi scritta su casi clinici trattati dal professionista stesso. Si tratta di una possibilità unica per i colleghi italiani di cimentarsi in una pubblicazione di livello e presentarla poi nella prestigiosa cornice della New York University, a New York.

Quali sono i servizi Special care disponibili alla Nyu?
Per diversamente abili o pazienti con problemi medici di particolare rilievo naturalmente disponiamo di un servizio odontoiatrico specialistico.
Questo è articolato dalla assistenza a problemi di tipo psicologico-psichiatrico a terapie mirate per soggetti diversi quali quelli sofferenti per stadi avanzati di HIV, neoplasie trattate con chemio o radioterapia, ischemie cerebrali, malattie degenerative neuromuscolari, deficit neurologici o mentali, pazienti in riabilitazione per infarti miocardici e per Alzheimer o altre forme di demenza.
Vorrei qui anche ricordare l’impegno dell’amico dottor Eugenio Raimondo che, dopo aver condiviso con me l’esperienza newyorkese è oggi il Referee per lo Special Care all’interno del nostro programma NYU TUTOR PROJECT in Italy.