MEDICAL TEAM MAGAZINE - Anno 1 - Numero 1 - sett/ott 2002

 


Il volontariato
 


Centro di volontariato odontoiatrico Vincenziano S. Crisogono
Intervista a Laura Ugolini

La cura della persona come elemento di integrazione sociale

Curare e curarsi è un nostro dovere, non solo per aleviare la sofferenza del corpo, non solo per debellare le malattie, ma per ridare equilibrio al corpo ed alla mente.

Mohamed e Pietro erano sul ciglio del marciapiede, poco distanti da un centro di accoglienza, intenti a frantumare con un sasso un panino con mortadella. Al mio interessamento hanno risposto con un sorriso, mostrando la bocca priva i denti. Fu un segnale: in quel momento, germogliò l'idea di un servizio di volontariato necessario ed urgente per tanti altri fratelli in difficoltà come loro".
Laura Ugolini, presidente dell’associazione, ci ha raccontato com’è nata l'Associazione Solidarietà Vincenziana, un'associazione che potesse mettere a disposizione un servizio sanitario odontoiatrico, per indigenti, completamente gratuito.

Come nasce
L'Associazione Solidarietà Vincenziana, nella sua opera di reinserimento sociale delle persone emarginante, crede fermamente che l'aspetto e la cura delle persone siano elementi fondamentali per l'accettazione da parte della "civile società" di soggetti che vivono in condizione di povertà e di trascuratezza.
Al fine di facilitare l'integrazione, scolastica e lavorativa, questa associazione ha intrapreso un programma di cure odontoiatriche allo scopo non solo di risolvere il problema sanitario ma anche di migliorare l'aspetto della persona.
L’essere troppo magri o grassi, l’essere affetti da una deambulazione inefficiente, la perdita dei denti, ecc. possono portare all'esasperazione ed al ripiegamento dell'essere umano su se stesso, con la perdita di ogni interesse per la vita.

Il servizio svolto
Da sei anni l'Associazione Solidarietà Vincenziana svolge un servizio completamente gratuito per curare bambini, giovani ed anziani in un centro odontoiatrico, situato a Roma in Largo Giovanni De Matha 3, in Trastevere. Il centro odontoiatrico è nato non solo per risolvere problemi legati all'aspetto fisico, ma soprattutto per risolvere problemi che se trascurati potrebbero compromettere organi e funzioni importanti come il cuore (le malattie cardiache possono essere la conseguenza di gravi infezioni dentarie) o lo stomaco (la cattiva od inesistente masticazione comporta gastriti, ulcere ed altri disturbi dell'apparato digerente).
L'afflusso di persone indigenti giunte al nostro centro odontoiatrico già dai primi mesi dell'apertura, ha posto in evidenza quanto sia preoccupante la situazione dal punto di vista odontoiatrico di italiani senza fissa dimora, di immigrati senza permesso di soggiorno, di uomini, donne e giovani che fanno uso di droghe, con gravi patologie determinate da malnutrizione. Il Centro Odontoiatrico Vinceziano di Roma come primo intervento pratica l'igiene orale, seguita da un'anamnesi e da una serie di radiografie per stabilire lo stato generale della bocca, dopodiché pianifica un programma di interventi che, in alcuni casi, può arrivare fino all'applicazione delle necessarie protesi. A causa delle limitate disponibilità di risorse economiche necessarie per le spese di funzionamento, per gli acquisti di materiali, di disinfettanti è inevitabile, purtroppo, il formarsi di lunghe liste d’attesa con il rischio di compromettere la rapida definizione delle cure con la relativa risoluzione dei problemi. Un vanto della nostra associazione è certamente il servizio rivolto ai bambini indigenti; a loro offriamo una prevenzione accurata ed un'informazione mirata affinché non debbano diventare poi dei nostri pazienti. Questa opera viene svolta, grazie al contributo dei medici volontari (il servizio impegna ogni anno circa 7000 ore di lavoro, effettuato dai volontari di ogni ordine e grado, su circa 300 pazienti), presso un istituto di suore in Trastevere, che accoglie bambini indigenti; quest'anno, tra gli altri, sono stati assistiti anche 30 bambini provenienti da Chernobil.

INDIRIZZO
Solidarietà Vincenziana Associazione di volontariato
Largo Giovanni De Mata, 3 - 00153 Roma - Tel. 06.5885714
Numero di conto corrente bancario: CC 2652/3
CAB: 3124-5
ABI: 03202-9
Banca del Fucino
Agenzia H
Via Ugo De Carolis 86/D - Roma

Tutte le associazioni possono chiedere di testimoniare tramite la nostra rivista.
redazione@mtmweb.it