MTM n°23
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 8 - Numero 2 - mag/set 2009
Intervista
 


Serena Fumaria
Serena Fumaria
Modella e opinionista
Corrispondente da Milano. serenafumar.splinder.com


Anno 8 - Numero 2
mag/set 2009

 




Intervista a Massimiliano Rosolino e Emiliano Brembilla
I campioni del nuoto Italiano e la Medicina
di Serena Fumaria

Emiliano BrembillaIncontro i nostri campioni di nuoto immediatamente dopo le fatiche del meeting di Pescara, durante il post meeting di Gallarate.
Oggi hanno nuotato sotto la pioggia e il nostro l’appuntamento me li mostra per quello che sono fuori dall’acqua: affamati e infreddoliti, ma disponibili a parlare di loro stessi e sorridenti.
Massimiliano Rosolino, il biondo napoletano ed Emiliano Brembilla, il moro bergamasco. Entrambi trentenni, entrambi campioni di fama internazionale.
Anni di gare, rivalità e infine di amicizia che hanno reso nota l’Italia nel panorama sportivo.
Decido, vista la loro sinergia, di fare un’intervista doppia e noto immediatamente il loro divertimento.

Come vi siete conosciuti?
M. Fin dall’inizio eravamo grandi rivali. Dal primo momento! Il nord contro il sud. Il biondo ed estroso napoletano contro il moro e pacifico bergamasco.
E. Ci siamo incontrati nel ’92. Ci incontravamo spesso ma non ci conoscevamo. Avendo la stessa età, facevamo lo stesso percorso sportivo. Diciamo che ci “parliamo” dal ’93, da quando siamo entrati in Nazionale.

Quindi è una competizione diventata amicizia?
M. All’inizio c’era una lotta agguerritissima. Non ci salutavamo anche se ci incontravamo spesso. Poi grazie all’allenatore, siamo entrati entrambi nei Carabinieri, ma la competizione veniva comunque fomentata.
Nel ’96 ci siamo avvicinati, ma immediatamente dopo si è riaccesa una lotta più forte, perché i nomi “dominanti” nel panorama italiano erano sempre i nostri.
E. La nostra rivalità però è sempre stata leale, mai cattiva. Lo dimostra il fatto che negli ultimi due anni siamo diventati veramente amici, anche al di fuori dell’attività sportiva.
Siamo due caratteri diversi e limiamo i difetti l’uno dell’altro. Ci aiutiamo nelle cose di tutti i giorni come due fratelli.

Massimiliano RosolinoDefinite l’altro con tre pregi e tre difetti.
M. I pregi? Emiliano è buono, coerente e faticatore, fuori e dentro l’acqua. Difetti: testardo, orgoglioso e a volte troppo buono.
E. Max è altruista, professionista e consapevole dei propri mezzi, sempre. Difetti? Permaloso, egocentrico e calcolatore.

Siete abituati a periodi di grande stress, emotivo e fisico. Qual è il vostro rapporto con la salute?
M. Oramai io sono diventato il medico di me stesso. Mi faccio la diagnosi e mi curo da solo…
E. Siamo entrambi ipocondriaci! Ci chiamano porcellana e cristallo!
Il mio beauty dei medicinali è una farmacia vera e propria. Ho medicinali tradizionali, omeopatici e fitoterapici. Non si sa mai!

E che rapporto avete con la medicina?
M. Io sinceramente ho un ottimo rapporto. Porto di tutto con me, dalla tradizionale all’omeopatica. Insomma, dico solo che faccio la raccolta punti in farmacia!
E. Io sarei contrario a quella tradizionale, ma non posso farne a meno. Il corpo sotto pressione, ha bisogno di cure immediate. Non si hanno i tempi per le cure alternative.


Massimiliano Rosolino è nato a Napoli nel 1978 da padre italiano e madre australiana. Ad oggi vanta l’onore di aver in attivo 60 medaglie internazionali.

Emiliano Brembilla, bergamasco, è nato il 21 dicembre 1978. È considerato un atleta poliedrico e un campione di fama internazionale.

Entrambi si allenano a Verona sotto la guida tecnica di Alberto Castagnetti.