MTM n°26
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 9 - Numero 2 - set/nov 2010
Dibattito - Centri d'eccellenza
 


Giovanni Scambia
Giovanni Scambia


Anno 9 - Numero 2
set/nov 2010

 

Divisione di Ginecologia ed Ostetricia, Università Cattolica e del Sacro Cuore.
Policlinico A. Gemelli,
L.go A. Gemelli, 8.
00168, Roma
Tel/Fax +390635508736




Il Reparto di Ginecologia Oncologica al Policlinico Gemelli di Roma

del Prof. Giovanni Scambia, Direttore del Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente, Università Cattolica e del Sacro Cuore, Policlinico A. Gemelli, Roma

Il Policlinico Gemelli di RomaLa Divisione di Ginecologia Oncologica fornisce tutti i servizi riguardanti la diagnosi, il trattamento ed il follow-up delle pazienti con tumori ginecologici. Con il passare del tempo si è assistito ad un cambiamento dei paradigmi terapeutici e si è passati dall'obiettivo del massimo trattamento tollerabile a quello del minimo trattamento efficace. Pertanto, particolare impegno è stato dedicato allo sviluppo di tecniche mini-invasive (laparoscopia ed isteroscopia), al fine da ridurre l'impatto chirurgico pur mantenendo un alto grado di sicurezza sulla completezza dell'intervento, e a tecniche integrate per il trattamento dei tumori ginecologici, al fine di ridurre le possibilità di recidive. La nostra moderna visione della chirurgia ginecologica ha ispirato la pregevole collaborazione tra il “Dipartimento per la tutela della salute della donna e della vita nascente” del Policlinico “A. Gemelli” e Olympus, per creare un centro di alta formazione sull’endoscopia nel campo della ginecologia che potesse soddisfare le più attuali esigenze scientifico-formative dell’operatore moderno, organizzando periodicamente corsi formativi per l’acquisizione delle tecniche di chirurgia mini-invasiva.Ulteriori successi di tipo scientificoclinico di numerosi studi da noi pubblicati hanno permesso di individuare pazienti con tumori ginecologici e desiderosi di prole, che con particolari caratteristiche cliniche ben codificate, possono usufruire di trattamenti radicali ma senza alterare il potenziale riproduttivo della donna.
Inoltre, nel nostro Centro per i tumori dell’ovaio in cui è presente contestualmente una carcinosi peritoneale viene eseguita, dopo l’exeresi chirurgica degli impianti di carcinosi peritoneale, una Chemioterapia Intraoperatoria Intraperitoneale con in Ipertermia a 42°C. La maggiore novità di questa terapia è rappresentata dalla scelta della via di somministrazione del chemioterapico e dal timing intraoperatorio.
Infatti,la somministrazione della miscela di chemioterapico direttamente nella cavità peritoneale permette infatti l’azione diretta del farmaco nelle sedi in cui erano impiantate le cellule tumorali. Il timing intraoperatorio viene scelto poiché permette la distribuzione del chemioterapico su tutta la superficie del peritoneo e sulle anse intestinali nei 60 minuti di durata della procedura e prima che si formino le aderenze viscerali postoperatorie; in tal modo vengono eliminate eventuali cellule neoplastiche libere in peritoneo, che altrimenti potrebbero impiantarsi o microfoci di carcinosi residue che potrebbero accrescersi nuovamente durante la fase di cicatrizzazione post-operatoria. L’ipertermia a 42°C permette una maggiore penetrazione del farmaco a livello peritoneale e determina di per sé un effetto nocivo sulle cellule neoplastiche, garantendo un migliore out come oncologico.
Infine, la nostra Unità di Ginecologia oncologica è impegnata nella definizione e realizzazione di studi clinici che riguardano il trattamento chemioterapico dei tumori ginecologici. Coopera con numerosi centri e gruppi internazionali di ricerca ed è responsabile di diversi studi multicentrici.
Infatti, il moderno obiettivo della terapia contro il cancro è di eliminare la malattia rendendo minimi i traumi e ponendo molta attenzione alla qualità di vita.


LO STAFF
Prof. Riccardo Marana, Dott. Alessandro Pasquale Margariti, Dott. Eugenio Parlati, Dott.ssa Elvira Foti,Dott.ssa Anna Fagotti, Dott.ssa Maria Grazia Di Stefano, Dott.ssa Valeria Masciullo, Dott.ssa Domenica Lorusso, Dott.ssa Rosa De Vincenzo, Dott. Francesco Fanfani, Dott.ssa Manuela Ludovisi, Dott. Valerio Gallotta