MTM n°27
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 10 - Numero 1 - dic 2010/feb 2011
News
 






Anno 10 - Numero 1
dic 2010/feb 2011

 

Turku, in Finlandia, e Tallinn, in Estonia, sono le due capitali prescelte per il titolo Capitale europea della cultura 2011


Tutto il programma è incentrato sui valori della cooperazione, dell'apertura mentale, dell'accessibilità, della responsabilità




TURKU E TALLINN CITTÀ DELLA CULTURA PER L’ANNO 2011

da www.corriere.it

veduta aerea di Turku Turku quinta città finlandese per numero di abitanti, è stata capitale del paese prima di Helsinki. È stata la prima capitale della Finlandia. Non lo è più dal 1812, cioè da quando i russi spostarono la capitale ad Helsinki. La città vive e si è sviluppata lungo il fiume Aurajoki ed è diventata un centro noto per i suoi monumenti storici, per i ristoranti sulle barche ancorate lungo il fiume e per l’ambiente accademico ricco di vita.
La città è sempre stata pioniera nell’accogliere nuove idee e nell’ospitare alcuni dei più importanti eventi culturali del paese. Oltre alla forte tradizione di festival musicali, organizzati ininterrottamente da 40 anni, offre regolarmente anche mercati medievali, spettacoli teatrali durante l’estate e centinaia di eventi natalizi.
In totale saranno oltre 150 i progetti individuali e migliaia gli altri eventi che cercheranno di mostrare cosa davvero significa la cultura in queste due città.
Con una convinzione: quella che la cultura possa avere un impatto positivo sul benessere dei cittadini.
Tutto il programma è incentrato sui valori della cooperazione, dell’apertura mentale, dell’accessibilità, della responsabilità, includendo anche la creazione di case per anziani, scuole e asili. Ed una grande iniziativa che coinvolge i medici, chiamati a distribuire circa 5.500 “prescrizioni culturali” cioè biglietti omaggio per gli eventi. Tra i principali eventi che avranno luogo nel corso del 2011 alcune importanti mostre che resteranno in scena tutto l’anno, a Logomo, ex deposito ferroviario trasformato in spazio culturale post-industriale.
Innanzitutto, la più grande mostra di fotografia contemporanea mai realizzata in Finlandia, Alice in wonderland, prodotta dal Museo Finlandese di Fotografia con l’obiettivo di sottolineare il sottile margine tra la fantasia e la realtà nell’arte fotografica di oggi.
Quasi la totalità dei biglietti per gli eventi sarà gratuita.
Tallinn è sede prediletta di teatri e musica alternativa.
È anche una delle città europee più inclini alla lettura dove non mancano festival di cantastorie. Sono previsti concerti di jazz, balletti, mostre di dipinti o fotografie, la settimana della moda per giovani e anche il primo campionato mondiale di sculture viventi con partecipanti dotati di fiaccole accese.
Tallinn è anche una città multiculturale in quanto rappresenta il punto di incontro tra la cultura dell’Europa orientale e occidentale. veduta aerea di Tallinn la cattedrale ortodossa di Alexander Nevsky a Tallinn