MTM n°28
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 11 - Numero 1 - gen/apr 2012
Dibattito - I nuovi poveri
 


Nicoletta Alborino
Nicoletta Alborino

Anno 11 - Numero 1
gen/apr 2012

 




PADRI SEPARATI: STORIE DI ORDINARIA POVERTÀ
«Come associazione "Papà separati dai figli" forniamo attività di assistenza telefonica a via mail, promuoviamo convegni ed incontri a tema e continuiamo a promuovere la cultura della bigenitorialità, unica che può salvaguardare i figli»
di Nicoletta Alborino

LA STORIA DI ANTONIO può essere elevata a valore per tutti quei padri che seguono la via giudiziaria per la separazione. Nonostante la legge sull'affidamento condiviso dei figli 54/2006 che doveva portare una rivoluzione copernicana nel mondo delle separazioni prevedendo un percorso mediatorio nell'interesse dei figli, la bigenitorialità consistente nella condivisione delle scelte fondamentali che riguardino i figli (istruzione, sanità, tempo libero) e il cosiddetto "mantenimento diretto" che doveva far sparire l'assegno di mantenimento, nulla è cambiato ad oggi. I giudici infatti continuano a "collocare" i figli presso la madre con facoltà per i padri di vederli "ad ore", i padri contestualmente perdono l'abitazione e lo stipendio in quanto, in assenza di una una regola di determinazione oggettiva dell'assegno di mantenimento anche se proposta dalle associazioni sulla base di studi econometrici fortemente avversata dalla magistratura, oltre alla quota dell'assegno ci sono continue richieste di rimborsi per spese straordinarie.
La speranza in attesa di un auspicato cambio culturale risiede in due proposte di legge la 957 e la 2208 che sostanzialmente, vista la non applicazione di quanto previsto nella 54/2006, prevedono entrambe di rimuovere le "scuse" che non consentono di dare piena attuazione alla bigenitorialità. La "storia di Antonio" è la storia di tutti i padri che hanno avuto la sfortuna di intraprendere, loro malgrado, una strada giudiziaria per la separazione. Antonio ci ha raccontato la sua odissea, che ancora oggi continua, anche se ha avuto inizio nel lontano 1999. Il lungo percorso giudiziario, ha stabilito che Antonio versi alla ex moglie un assegno per il figlio di 1.462 prelevato direttamente dalla busta paga del padre. Nel 2007, dopo cinque anni di convivenza con una ragazza straniera, Antonio ha avuto una nuova figlia. Vista l'impossibilità di pagare un canone di locazione per un appartamento più grande in città, ha affittato un appartamento a circa 40 km. da Roma.
Nonostante il giudice abbia deciso per un affido condiviso, oggi Antonio non riesce a vedere quasi mai il figlio, sia a causa della distanza che li divide, sia a causa delle continue difficoltà con la sua ex moglie.


Papà Separati Nazionale onlus
http://www.papaseparati.it/


NAPOLI
Sede legale: Via Francesco Blundo, 54 - 80128 Napoli
Tel. 081.5564398 Fax 081.5786115
Presidente: Alessandro Ciardiello
Consiglio Direttivo Nazionale
Cellulare: 335.5210216



ROMA
Presidente: Tiziana Arsent
Consiglio Direttivo Nazionale
email: tiziana.arsenti@gmail.com
Vice Presidente vicario: Antonio Matricardi
Consiglio Direttivo Nazionale
Cell.335.7510577