MTM N° 2

 

MEDICAL TEAM MAGAZINE - Anno 1 - Numero 2 - nov/dic 2002

 


Il comune di Roma
 


Vito Scalisi
Vito Scalisi


Il comune di Roma
www.comune.roma.it
di Vito Scalisi

Non più soli
Servizio cittadino di teleassistenza per anziani tel. 06.57088700. Il servizio è rivolto in primo luogo agli anziani parzialmente e non autosufficienti e/o a coloro che rimangono a casa da soli, individuati prioritariamente dai servizi sociali municipali e dai medici di famiglia.
La finalità del progetto è di fornire agli anziani e alle famiglie uno strumento in più per affrontare con serenità la vecchiaia, ridurre la istituzionalizzazione e contribuire a integrare la rete di servizi e le reti di sostegno informali sul territorio.
È attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e può essere attivato anche per limitati periodi dell’anno, ad esempio in estate.
Offre i seguenti servizi: compagnia, consulenza a distanza, sostegno psicologico, aiuto a domicilio (consegna pasti, farmaci, pratiche burocratiche...), attivazione delle reti di solidarietà e di assistenza (volontariato, servizi sociali), intervento in caso di emergenza sociale sanitaria.

Farmaco a domicilio
Gli ultrasessantacinquenni o i disabili che vivono soli, in possesso di ricetta con scritto «urgente», possono ottenere il farmaco a domicilio di notte e nei giorni festivi telefonando al numero 06.228941. Il servizio è offerto in collaborazione con l’Istituto Vigilanza dell’Urbe ed è organizzato dalla FederFarma

Sala operativa sociale
È attiva 24 ore su 24 e raggiungibile con un numero verde 800.440022. La sala operativa è in grado di ricevere segnalazioni ed intervenire in relazione ai diversi casi di emergenza che si verifichino nella città. In sostanza una sorta di 118 del sociale, in grado di dare risposta concreta, direttamente o attivando i servizi comunali adibiti alle emergenze di tipo sociale di ogni genere.

Ufficio in validi civili
Dal febbraio 2001 le competenze circa le pratiche di riconoscimento dell’invalidità civile sono state trasferite dalla prefettura al comune di Roma. Come prima azione tesa a migliorare la qualità del servizio ed a fornire ai cittadini nuovi e più comodi strumenti d’accesso alle informazioni è stato attivato uno sportello informativo per i cittadini. Tel. 06.5747495 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00). Permette di ottenere informazioni telefoniche circa l’iter della propria richiesta, nonché notizie generali sullo svolgimento delle pratiche e sulle documentazioni necessarie.

Visite guidate
Nell’ambito del programma «Roma per tutti», la cooperativa sociale Capodarco, aderente al Co.in.cooperative integrate Onlus, con il finanziamento dell’assessorato alle politiche sociali del comune di Roma, propone fino a dicembre 2002 un nuovo programma di visite guidate a monumenti, musei, parchi e passeggiate d’arte a Roma e nelle più interessanti località turistiche dei dintorni, con servizio gratuito d’accompagnamento e trasporto per persone disabili ed illustrazione dell’itinerario. Per informazioni: Tel. 06.71290123 fax. 06.71290125 Capodarco «servizio visite guidate» Via Torricola,87 00178 Roma.

Vacanze serene
Tel. 800.271027 servizio di informazione sulle vacanze per le persone con bisogni speciali. Tale servizio di informazione telefonica si propone di favorire il turismo delle persone con bisogni speciali (persone con mobilità ridotta, persone su sedia a rotelle, persone con limitazioni sensoriali, ecc...) Mediante la diffusione di informazioni sulle condizioni di accessibilità delle strutture, dei siti e dei servizi di interesse turistico. Il servizio è gestito dal consorzio sociale COIN, su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli Affari Sociali.