MTM n°4

 

MEDICAL TEAM MAGAZINE - Anno 2 - Numero 2 - mar/apr 2003

 


Magazine
 


Francesca De Carlo
Francesca Decarlo


Magazine
di Francesca Decarlo

False ricette, truffa da 7 milioni di euro
Torino, arrestati medici e farmacisti. L’ipotesi: compensati con i favori delle entraîneuse False ricette per emofiliaci inesistenti. Oppure prescrizioni esorbitanti rispetto alla reale necessità dei pazienti. Tutto per ottenere il rimborso dall’Asl previsto per questo genere di farmaci, totalmente a carico del servizio sanitario nazionale. Una truffa da 7 milioni di euro dal 2000 a oggi, che ha portato in carcere una dozzina di persone, tra le quali due medici e due farmacisti. Con accordi clandestini che nascevano sul bancone di un night club, gestito dai farmacisti (...) Ogni persona coinvolta aveva compensi precisi. Scrive il gip Fabrizia Pironti: «I falsi pazienti rimediavano le ricette, i medici compiacenti le rilasciavano in continuazione, anche in assenza di piani terapeutici, un paio di persone facevano da collettori» e dalla farmacia inviavano la documentazione della ASL per ottenere i rimborsi, «in alcuni casi compilando di loro pugno le prescrizioni».
Corriere della Sera - 21Febbraio2003
di Cristina Marrone

A Veronesi il nobel arabo per la pace
Il Premio internazionale King Faisal, questo il nome del Nobel islamico, è stato istituito nel 1979 e viene attribuito sulla base di procedure di selezione molto rigorose che ne hanno fatto uno dei riconoscimenti più prestigiosi del mondo. Fino ad oggi ben dieci studiosi premiati con il King Faisal hanno nello stesso anno, ricevuto il Nobel con la stessa motivazione.(...) mai un medico italiano aveva ricevuto tale riconoscimento.
Corriere della Sera -16Febbraio2003
di Mario Pappagallo

Viaggi e regali, sotto inchiesta tremila medici
L’accusa: milioni di euro in cambio di prescrizioni facili. La Glaxo: solo convegni scientifici ROMA- Sotto inchiesta un esercito di medici -circa tremila in tutt’Italia - e un colosso dell’industria farmaceutica per aver promosso le prescrizioni di medicinali in cambio di regali per decine di milioni di euro. Le ipotesi di reato formulate dalla procura della Repubblica di Verona vanno dalla corruzione al «comparaggio»: una norma specifica prevede infatti una sanzione penale per chi offre incentivi di varia natura a medici per ottenere che un farmaco sia preferito ad altri.
Il Messaggero - 12Febbraio 2003
di Antonio De Florio

Tumore all’occhio la diagnosi è precoce
Al Bambino Gesù un modernissimo strumento di prevenzione del retinoplasma. Si chiama RET-CAM 120, più semplicemente un nuovissimo apparecchio, prodotto negli Stati Uniti, che consente la diagnosi precoce del retinoblastoma, un tumore maligno che colpisce i bambini soprattutto tra l’ottavo e il diciottesimo mese di vita, ancora più subdolo perché asintomatico. (...) Il RET-CAM 120 è una sofisticata telecamera di ultima generazione in grado con il suo occhio indagatore ad alta risoluzione di fissare eventuali lesioni della retina (...) È in grado anche di diagnosticare la retinopatia dell’immaturo e i microtraumi della retina provocati dall’eventuale maltrattamento del bambino. «Il retinoblastoma -spiega il prof. Donfrancesco- è un tumore maligno (...) Il nostro obiettivo è di evitare per tutti l’asportazione del bulbo oculare. Con il Ret-Cam 120 potremo fare da ora in poi un’intensa attività di prevenzione».
Il Messaggero - 11 Febbraio 2003
di Francesca Filippi


E Da Internet...

Una Casa Per Curare Il Coma
Sorgerà a Bologna. Sarà non solo un ospedale vero e proprio, ma anche struttura residenziale per i familiari degli ammalati. È la prima struttura in Europa in grado di accogliere e trattare ragazzi in corna. Si chiama Casa dei Risvegli Luca De Nigris. La durata di ogni ricovero sarà di 12-18 mesi.
da www.saluteitalia.net

Abbassa la pressione
Secondo una ricerca della Tulane University, i forti bevitori (almeno 3 bicchieri al giorno! possono eliminare 2-3 punti da entrambi i valori della pressione, se riducono gli alcolici a metà; diminuendo casi del 20% circa le probabilità di sviluppare l’ipertensione.
Scegliere inoltre la musica da ascoltare, di qualsiasi genere, normalizza la pressione: infatti, secondo uno studio della dottoressa Karen Allen, la cosa importante è avere il controllo della situazione e la possibilità di scelta, non la musica in sé.
da www.menshealth.it


Dott. Nino Marazzita
Dott. Nino Marazzita.
Noto penalista,
ha partecipato
a molti dei processi
rilevanti della storia
giudiziaria italiana
(Pier Paolo Pasolini,
Aldo Moro,
Pietro Pacciani…).

L’angolo del legale
Avv. Nino Marazzita

Questione morale
Il decreto antitruffe nasce sulla spinta emotiva dei gravi episodi criminali verificatisi in questi ultimi tempi nel settore della sanità. Ma come tutti i provvedimenti «emotivi» manca di razionalità e ponderazione. Mi limito ad osservare che:
-i medici onesti, che sono, in sostanza la totalità della categoria, saranno condizionati nelle prescrizioni dal timore che il decreto inevitabilmente incute;
-il provvedimento rischia di delegittimare l’intero servizio sanitario nazionale;
-il problema delle tangenti e del malaffare deve continuare ad essere un problema di polizia e magistratura.
In grande umiltà mi permetto di invitare il Ministro della Salute ad affrontare la «questione morale» che sicuramente esiste non penalizzando i cittadini che in questo modo avranno difficoltà ad ottenere le prescrizioni mediche per le cure necessarie, e fornendo maggiori motivazioni al medici verso i quali deve essere ribadita la massima fiducia lasciando loro la serenità d’animo indispensabile per il delicato compito che devono svolgere senza minacce di gogne e indebite pressioni.