MTM n°4

 

MEDICAL TEAM MAGAZINE - Anno 2 - Numero 2 - mar/apr 2003

 


Speciale Terme
 

 










Terme Alba. Cure, relax, genuini sapori
a cura della redazione

Terme AlbaL’albergo Terme Alba è situato nella valle del Garigliano, nel Comune più meridionale del Lazio, a Suio Terme di Castelforte.
Un paradiso immerso nel verde lussureggiante. Peculiare caratteristica di Suio Terme è di essere costeggiata da un in-contaminato fiume (Garigliano) che sorge ai piedi dei monti Aurunci.
Questa felice posizione geografica permette all’ospite dell’Albergo, di passare in pochi minuti dalla montagna alla città, allo splendido mare del Golfo di Gaeta; infatti l’albergo si trova equidistante da Roma e Napoli (rispettivamente 120 km e 70km di distanza), e a 15Km dal mare.

TERAPIE
Le indubbie qualità terapeutiche delle acque delle Terme Alba, che sgorgano ad una temperatura di 50° C, non sono ancora abbastanza conosciute, ai giorni nostri, anche se celebri ai tempi di Plinio il vecchio e molto apprezzate dai migliori chimici italiani ed esteri.
L’albergo Terme Alba vanta un’esperienza cinquantennale, che ha permesso di sviluppare una continua evoluzione nel campo professionale.
Nonostante la piccola dimensione della struttura, il cliente è quotidianamente assistito dalla presenza di personale qualificato e da visite costanti del medico relative a ogni cura che l’albergo è in grado di donare.
Le cure praticate presso le terme possono essere distinte in tre classi predominanti:
Fangoterapia indicata per: reumatismi articolari cronici, sciatica, artriti, gotta, postumi dell’apparato osteoarticolare ecc.
Balneoterapia indicata per: eczema, acne, psoriasi, ecc.
Inalazioni/Aerosol indicate per: faringiti, bronchiti croniche, sinusiti, riniti catarrali croniche, rinopatie allergiche, adenoidi croniche, catarri cronici, bronchiectasie asma bronchiale ecc.
In particolare:
IL FANGO è una speciale argilla fatta maturare nell’acqua sulfurea termale; può essere usato per applicazioni totali o parziali, ad una temperatura appropriata secondo l’esigenza (da 38° C a 48° C) per la durata di 15 minuti. Il ciclo di fangoterapia consiste in applicazioni quotidiane per un numero complessivo di 12 fangature.
IL BAGNO viene fatto in apposita vasca termale ad una temperatura appropriata secondo l’esigenza (da 38°C, a 43° C), deve il paziente resta immerso per 15-20 minuti. La cura comprende un ciclo di 12 bagni. Il paziente durante il bagno può essere trattato anche con l’idromassaggio.
LE INALAZIONI-AEROSOL consistono nella somministrazione di acqua termale per via inalatoria.
Essa svolge una benefica influenza sulla secrezione bronchiale, sul trofismo, sulla circolazione (con effetto di vasodilatazione). Il reparto cure è, inoltre, in comunicazione con le camere.