MTM n°6
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 2 - Numero 5/6 - set/dic 2003

Non-profit
 


Elvira Stillo
Elvira Stillo


Non-profit
a cura di Elvira Stillo

La Sanità di oggi e di domani
Presso la Fiera di Roma, organizzato dall’Ipasvi e dal Sanit, si svolge la Mostra-Convegno sui servizi sanitari dall’11 al 13 febbraio 2004. È la prima vera “fiera” del settore sanitario realizzata con il sostegno e sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Salute e della Regione Lazio.
Si tratta di una importante manifestazione che vede il coinvolgimento e la partecipazione delle Asl e degli Ospedali di tutto il Lazio, che durante l’evento hanno l’occasione di far conoscere i risultati raggiunti e i progetti avviati in questo settore così vitale per il benessere di tutti. Oltre agli stands e alle dimostrazioni in questi tre giorni si svolgeranno numerosi convegni e incontri promossi da organizzazioni di categoria e da varie organizzazioni che operano nel sociale.

Per informazioni: www.sanit.org


Master immigrati e Rifugiati. Formazione, Comunicazione e Integrazione Sociale

Aperta da Dicembre la terza edizione del Master Universitario di II livello in Immigrati e Rifugiati. Formazione, Comunicazione e Integrazione Sociale, presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione [Università degli Studi di Roma La Sapienza]. Il Master, di durata annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari [Cfu] e si rivolge ai laureati di qualsiasi disciplina, ivi comprese le lauree conseguite in stati europei e non, ritenute idonee dal Consiglio di Facoltà. Il Master si propone di rendere più qualificata la capacità professionale degli operatori nel campo della politica e della gestione dei temi dell’immigrazione e dell’asilo. Intende preparare i molti operatori dell’informazione, delle istituzioni pubbliche in primo luogo, quindi degli enti locali, delle persone coinvolte nella gestione della sicurezza e del Welfare, e in seconda istanza coloro che sono responsabili di imprese e del personale, nonché l’area dell’associazionismo e del volontariato. Sono ormai decenni che l’Europa è attraversata da movimenti migratori che vedono protagonisti sia singoli che gruppi: ci si reca in Europa per molteplici motivi, sia in seguito a spinte all’esodo da parte dei propri paesi, sia a causa di motivi di attrazione esercitati dai paesi europei per motivi di ordine culturale, oppure per ragioni religiose. O ancora, si può emigrare rispondendo a una domanda più strettamente economica. Ma si può arrivare in Italia perché costretti, oggetto di persecuzioni che possono con origine politica, religiosa e/o etnico-razziale. I migranti incidono sul tessuto sociale, inducendo trasformazioni che investono molteplici settori della nostra vita quotidiana: dal mercato del lavoro alle tematiche educative, dal campo religioso a quello altrettanto ampio del sociale.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare in sito internet www.masterimmigrati.it o di telefonare alla Segreteria didattica del Master al numero 06/49918445.