MTM n°7
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 3 - Numero 1/2 - gen/apr 2004
Non-profit
 


Elvira Stillo
Elvira Stillo

Anno 3 - Numero 1/2
gen/apr 2004


Aids
Anlaids, intervista alla Vice presidente Fiore Crespi
di Elvira Stillo

Fiore Crespi: Diplomata in lingue straniere.
Dal 1985 impegno volontario e professionale nella lotta all’Aids.
Dal 1985 in Anlaids.

“Non si può risolvere il problema ridimensionandolo e proponendo rimedi superficiali”

Quando nasce il suo impegno con l’Anlaids?
Entro nel Consiglio Direttivo di Anlaids nel 1985 come unica donna non medico o ricercatore.
Parlare di sesso, di rapporti omosessuali, della stessa Aids procura ancora oggi parecchio imbarazzo. Inseminazione artificiale, aborto, sono ancora temi di una discussione troppo spesso di tipo conservatore, tematiche da cui gli esperti del settore: medici, scienziati e ricercatori, sono perlopiù tagliati fuori.
In un Paese in cui tutti parlano troppo, mi parrebbe importante dare la parola di volta in volta solo alle persone competenti che abbiano voce in materia o che soffrono sulla propria persona gli argomenti da lei citati; temi che non possono essere affrontati con superficialità. Non credo alle parole ridondanti. Parlando di vita umana credo solo a piccoli passi concreti che divengono gradualmente una consapevolezza della fatica di vivere legati a problemi etici, sanitari e sociali.
Cosa vuol dire entrare a far parte dell’Anlaids?
Ci sono più modi di aderire a un’associazione: diventare semplicemente soci come scelta umanitaria del momento; condividere gli scopi statutari e la missione comprendendo che c’è ancora molto da lavorare per giungere alla risoluzione della malattia ed infine, scegliere di impegnarsi personalmente, ognuno dal proprio posto e lottare per i diritti umani pensando a cosa l’Aids sta provocando nel sud del mondo. Vorrei aggiungere che nel tentativo di rimuovere il problema ci sia molta superficialità: ogni notizia positiva sulla cura all’Aids è letta come il toccasana immediato, purtroppo non è così. Dovremmo tutti tentare di ridisegnare la prevenzione, non dimenticando che, se le associazioni avessero poteri divinatori nei confronti dei comportamenti umani o delle soluzioni scientifiche, avremmo quasi risolto questo enigma del nostro secolo.


Anlaids
Anlaids Associazione Nazionale per la Lotta contro l'Aids, sorta nel 1985, riconosciuta Ente Morale nel 1988. Anlaids promuove studi e ricerche sull'Aids attraverso bandi per borse di studio, dottorati di ricerca e premi scientifici; svolge campagne di prevenzione e di educazione alla salute con la pubblicazione e la diffusione di materiale informativo e attraverso conferenze, dibattiti ed interventi mirati, nelle scuole e in luoghi di aggregazione giovanile; organizza corsi di formazione e di aggiornamento per operatori socio-sanitari e per volontari; sostiene l'attivazione e le attività di case-alloggio per persone con Aids; collabora con il Servizio Sanitario Nazionale, l'Istituto Superiore di Sanità, le Università e gli Istituti di Ricerca, con Enti ed Associazioni di Volontariato; dal 1986 organizza annualmente il Convegno Aids e Sindromi Correlate sugli aspetti clinici, etici e sociali; attiva servizi informativi, di counseling telefonico, di assistenza e consulenza psicologica, legale, sociale e medica.

Consiglio di Presidenza: Presidente: Fernando Aiuti,
Vicepresidente: Fiore Crespi, Vicepresidente: M. Adelaide Ghenzer,
Segretario: Rosaria Iardino, Tesoriere: Franco Cannizzaro
ANLAIDS sede nazionale: Via Barberini,3 - 00187 Roma
tel. 06/4820999 fax 06/4821077
anlaids@anlaids.it
www.anlaids.it