MTM n°7
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 3 - Numero 1/2 - gen/apr 2004
Speciale Salute e ambiente - La mal’aria di città
 


Dott.ssa Lina Sellari
Dott.ssa Lina Sellari

Anno 3 - Numero 1/2
gen/apr 2004


Cure termali:un’arma contro allergie e smog
della Dott.ssa Lina Sellari
Specialista in Otorinolaringoiatria. Responsabile Sordità Rinogena. Terme di Pompeo

L’avvento della civiltà industriale ha comportato negli anni la produzione crescente di materiali di scarto e di sostanze chimiche non presenti in natura. Vorremmo tutti idealmente vivere in un ambiente sano e non inquinato. È per questo che dobbiamo imparare a migliorare le nostre norme comportamentali che sicuramente influiscono a modificare in senso negativo l’ambiente in cui viviamo. Tutelare la nostra salute e quella dei nostri figli è un dovere: l’incremento di patologie respiratorie nelle aree industrializzate ci obbliga a considerare la necessità di cure assolutamente naturali per migliorare la funzionalità del nostro albero respiratorio. L’inalazione di sostanze tossiche compromette l’integrità anatomo-funzionale della mucosa nasale a discapito anche delle vie aeree inferiori. L’alterazione del sistema di trasporto muco-ciliare si manifesta in seguito ad evidenti lesioni epiteliali caratterizzate dalla riduzione del numero delle ciglia e dalla infiltrazione di elementi flogistici. In conseguenza alla ridotta clearance muco-ciliare, il muco si accumula in superficie fornendo un terreno fertile per eventuali microrganismi patogeni. La neutralizzazione dei meccanismi di difesa nasali favorisce inoltre la sensibilizzazione dei soggetti atopici scatenando le manifestazioni sintomatiche tipiche dell'allergia. Presso i centri termali è possibile garantire dei protocolli di cure naturali, sfruttando l’azione eutrofica,mucoregolatoria ed immunostimolante [aumento delle IgAs] delle acque ed offrendo allo stesso tempo l’ambiente ideale per rilassarsi.
I trattamenti inalatori comprendono:
- inalazione a vapore, aerosol, aerosol sonico, polverizzazioni in ambiente, docce nasali micronizzate, irrigazioni nasali, insufflazioni endotimpaniche, ventilazioni polmonari.
Terapie termali di rilassamento [bagni termali, idromassaggi, massaggi]: il rilassamento muscolare crea le condizioni psichiche migliori per affrontare la routine quotidiana, migliorando anche la funzionalità cardiaca e polmonare.