MTM n°8
MEDICAL TEAM MAGAZINE
Anno 3 - Numero 3/4 - mag/ago 2004
Sessuologia
 

Vito Scalisi
Vito Scalisi


Anno 3 - Numero 3/4
mag/ago 2004


Sexual Addiction
Ossessione sessuale e cliniche del sesso
di Vito Scalisi

Il 5% degli uomini e il 3% delle donne soffrono di questo disturbo della sessualità. Hanno in media 40 anni, sono per la maggior parte professionisti. Il 47% è single. Il 14% di divorziati. Più della metà sono sposati.

Più che un piacere è un’ossessione. Crescono vertiginosamente in Italia i “forsennati del sesso” quelli cioè vittime della sexual addiction ovvero la dipendenza sessuale. Dalla seconda metà del XIX secolo ad oggi sono stati proposti diversi termini per designare tale disturbo; quelli maggiormente utilizzati nei manuali di psichiatria degli ultimi due secoli sono stati: ipersessualità, iperfilia, ipereroticismo, erotomania, ninfomania, satiriasi, dongiovannismo, parafilia, e, più recentemente, desiderio sessuale iperattivo, compulsione sessuale, impulsività sessuale e dipendenza sessuale. Alcuni soggetti, invece di approcciarsi alla sessualità come gioco, relazione, comunicazione, scambio di piacere, momento privilegiato dell'intimità, la vivono in modo ossessivo, divenendone “dipendenti”. Questa disturbo viene comunemente definito «dipendenza sessuale», ma anche ipersessualità; in inglese sex addiction o sex dependence. In un Convegno tenutosi a Palermo è stato accertato che anche in Italia ci sono molte persone affette da dipendenza sessuale. Si tratta di una sessualità invadente, eccessiva che non conosce limiti e che spinge l’individuo a osare sempre di più. Una vera follia erotica che non ha niente a che vedere col piacere perché serve solo ad allentare l’ansia. Chi non ricorda il caso di Michael Douglas? E le tante cliniche americane che curano queste patologie? Anche in Italia arrivano le “cliniche del sesso”. Al Centro per le Dipendenze Affettive e Sessuali, attivo a Roma presso il Dipartimento dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie [Isp], vengono offerte consulenze e trattamenti.



Il Centro per lo studio e la ricerca delle Dipendenze Affettive e Sessuali

Responsabile Prof. Filippo Petruccelli

Il Centro si occupa di ricerca, formazione e clinica delle dipendenze relazionali. Psicologi, psicoterapeuti e sessuologi dell'Isp, coadiuvati da avvocati, medici e psichiatri, hanno costituito un'equìpe multi-disciplinare con lo scopo di offrire consulenze e trattamenti professionali per coloro che soffrono di dipendenze di natura affettiva e sessuale. È possibile ottenere una consulenza gratuita chiamando il numero: 06.36304646
[servizio di Pronto Ascolto]. Il servizio di consulenza telefonica è attivo tutti i giorni, festività comprese, dalle ore 12 alle ore 24.
Per ricevere informazioni contattare:
Isp-00191 Roma-Via Tuscia, 25 - Tel. 06.3294350/ Fax 06.36303637